Verifica partita iva comunitaria – controllo partita iva comunitaria VIES

I rapporti commerciali con i paesi CEE richiedono di fare periodicamente (mensilmente, trimestralmente) le dichiarazioni Intrastat comunitarie per comunicare le operazioni che si effettuano all’interno della Comunità Europea, consiglio di fare una verifica partita iva comunitaria dei propri clienti.

A volte il cliente estero si dimentica di comunicare eventuali cambi di ragione sociale a seguito di fusioni o trasformazioni aziendali e non verifica l’intestazione delle fatture ricevute.

Può capitare quindi di inviare le fatture con partite IVA fiscalmente non più esistenti e di non avere riscontro dai clienti comunitari perché non si sono accorti.

Ciclicamente è meglio fare una verifica partita IVA comunitaria in autonomia per scrupolo,  anziché poi ricevere comunicazioni dall’Agenzia delle Dogane per incongruenze rilevate nel tempo a seguito delle comunicazioni telematiche errate.

Verifica partita iva comunitaria si può controllare

Il sistema più attendibile é quello della verifica partita IVA comunitaria tramite il sito della Commissione Europea di seguito  Verifica VIES.

E’ possibile selezionare lo Stato aderente alla CEE, il numero della partita IVA relativo, indicare di seguito la partita IVA del richiedente e fare la ricerca.

Ricordo inoltre che a volte la partita iva comunitaria é un dato alfanumerico pertanto possono anche esserci alcune lettere nello spazio numerico, la lunghezza varia da Stato a Stato.

E’ molto semplice controllare la partita IVA con il VIES e consiglio di farlo almeno un paio di volte all’anno, questo Vi eviterà nel tempo di fare dichiarazioni errate a società inesistenti perché il cliente si é dimenticato di fare una comunicazione di modifica legale e  magari non ha segnalato eventuale variazione al ricevimento della Vs. fattura di vendita.

Un controllo ogni tanto può permetterti di fare azioni di rettifica e integrazione in tempi piuttosto ragionevoli e non a distanza di anni.

Trova pec cerca indirizzo pec

QR code Agenzia Entrate codice per fatturazione elettronica

Indici di bilancio analisi di bilancio per indici controllo di gestione

Ricerca partita iva azienda – verifica azienda esistente

 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/12/Verifica-partita-iva-comunitaria-controllo-partita-iva-comunitaria-VIES.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/12/Verifica-partita-iva-comunitaria-controllo-partita-iva-comunitaria-VIES-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio contabilegestione trasmissione dati,servizi online,ti consiglioVerifica partita iva comunitaria - controllo partita iva comunitaria VIES I rapporti commerciali con i paesi CEE richiedono di fare periodicamente (mensilmente, trimestralmente) le dichiarazioni Intrastat comunitarie per comunicare le operazioni che si effettuano all'interno della Comunità Europea, consiglio di fare una verifica partita iva comunitaria dei propri clienti. A volte...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie