Temporary manager Padova – aiuto aziendale -miglioramento aziendale

Serve un Temporary manager Padova, cos’è il temporary manager?

Il temporary manager è una figura temporanea che si occupa di gestire temporaneamente una o più attività all’interno di un’impresa per raggiungere determinati obiettivi, assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda e risolvendo momenti critici, sia negativi (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivi (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciale  in Italia e all’estero).

Il management temporaneo può essere inteso anche gestione operativa in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità e la competenza di implementazione e messa a regime.

Cerco temporary manager Padova Venezia Treviso

Il temporary manager è una figura di riferimento all’imprenditore, una figura di #consiglio che spesso ha potere decisionale, e sa imporre scelte necessarie per quelle attività in cui spesso la proprietà è carente per mancanza di cultura direzionale.

L’imprenditore della PMI è spesso un imprenditore che è nato “operaio”, è cresciuto nel tempo acquisendo competenze nel suo lavoro, un certo prestigio, una certa dimensione aziendale e tutto grazie al duro lavoro, alla sua determinazione e alle buone idee, che hanno incontrato i bisogni del target di riferimento.

Tutto ciò ha contribuito a creare il successo aziendale nel tempo.

La figura dell’imprenditore è determinante in queste aziende perché spesso controlla ogni processo purtroppo tende ad accentrare tutte le funzioni su di essa.

Questo è un limite per la crescita e lo sviluppo aziendale, soprattutto è una barriera per quelle figure che hanno responsabilità nei processi e non possono operare in autonomia per portare risultati positivi in azienda.

Accentrare tutte le funzioni in un’unica persona non è la soluzione ottimale per sviluppare e migliorare in azienda perché c’è bisogno di un lavoro di squadra, una squadra che sia bene coordinata e seguita.

C’è bisogno quindi di una figura con certe competenze direzionali che sappia portare buone idee per promuovere lo sviluppo e il miglioramento aziendale.

Servono le linee da seguire, a volte è necessario prendere in mano certe situazioni con urgenza.

Spesso, si richiede l’intervento di un temporary manager quando le cose vanno male ed è ormai troppo tardi, si accusano problemi piuttosto gravi di disequilibrio aziendale, di difficoltà per mancanza di liquidità e fatturato.

Si devono modificare pertanto gli assetti aziendali, i processi e riportare l’azienda in una situazione più stabile, ridimensionandola se necessario secondo la propria capacità produttiva.

E’ necessario rivedere le proprie strategie di vendita non più efficaci come lo erano una volta.

La strategia aziendale non è per sempre, si modifica nel tempo, come si modificano obiettivi, processi, modi di lavorare e prodotti per via delle nuove necessità e dell’innovazione.

Il mercato modifica continuamente una strategia, pensiamo ai nuovi canali di vendita, ai nuovi modi di proporre certi prodotti e servizi, alle nuove richieste del target che cercano sempre un prodotto migliore in rapporto qualità, prezzo.

Per il tuo miglioramento aziendale hai bisogno di aiuto.

Il continuo cambiamento va anticipato e governato, le aziende devono comprendere che chiedere aiuto a dei professionisti è un passo obbligatorio da compiere, affidarsi a persone specializzate nella strategia e nella consulenza, modificare l’azienda nel tempo.

Se l’azienda non considera certi aspetti di pianificazione e impostazione ad un certo punto è destinata alla chiusura definitiva.

Finché va tutto bene, non c’è la necessità di aiuto, ed è proprio qua che molti si sbagliano, i cambiamenti non sono mai veloci ma spesso sono silenti e si arrivano a situazioni “pericolose” dopo qualche anno in cui si hanno segnali inizialmente deboli.

Molte volte sono ignorati e peggiorano nel tempo se non si interviene direttamente nelle cause.

La crisi spesso avviene in silenzio senza che nessuno se ne accorga, se non quando è troppo tardi e saltano i primi pagamenti fornitori, dipendenti ecc…

Poche sono quelle aziende che possono contare su prodotti esclusivi, che hanno sempre avuto successo da una vita, ma anche queste Società hanno ugualmente pensato di diversificare la propria produzione, non esiste un’azienda di grosse dimensioni che non si adegui e non cerchi di anticipare le esigenze del mercato.

Il cliente vuole sempre di più, un prodotto sempre più bello, sempre più comodo, di qualità ad un prezzo possibilmente basso.

Aiuto aziendale nei passaggi generazionali

E’ necessario intervenire per tempo e con metodo nel caso dei passaggi generazionali, spesso sono problematici e coinvolgono tutti i processi aziendali interni, e anche gli stakeholders esterni, leggi il mio articolo su LinkedIn sulle imprese famigliari.

A volte la successione è l’occasione per un vero e proprio riposizionamento sul mercato, a volte è il presupposto per esplorare nuove opportunità.

Il passaggio generazionale altera in modo irreversibile il sistema di relazioni professionali e familiari dentro l’impresa è un fenomeno che si verifica un volta tanto: non è possibile fare tesoro di esperienze acquisite nel tempo, ma bisogna farlo bene alla prima volta e spesso le cose che funzionano bene non si possono replicare con facilità, le cose cambiano come cambiano le condizioni di business, mercato.

Cerchi un temporary manager Padova? Cosa posso fare per te.

La mia competenza deriva da più di 25 anni di vita in aziende SRL a carattere famigliare cresciute nel tempo, purtroppo sempre con una notevole disorganizzazione di fondo.

Queste aziende hanno bisogno di avere un aiuto costante affidabile, per continuare nella loro attività con una certa tranquillità e programmazione.

Posso aiutare queste aziende proponendo nuove strategie aziendali, rivendendo la loro posizione economica e finanziaria, analizzare i loro bilanci e capire dove si può portare il miglioramento su certi elementi che sfuggono ai processi di controllo.

Analizzando la marginalità dei prodotti, impariamo a gestire gli sprechi e le inefficienze spesso non considerate.

Ottimizzo la gestione operativa, tecnico gestionale, apportando innovazione e miglioramento nei processi di lavoro, rivedendo meglio le funzioni delle persone e coordinando con maggiore ottimizzazione i loro processi produttivi rivolti sempre al miglioramento aziendale.

Un punto su cui intervengo è l’ambiente di lavoro che deve essere positivo per chi lavora.

Deve esserci un clima di collaborazione, affinché il lavoro non diventi una “condanna giornaliera” per le persone, spesso accade che le persone non sono produttive perché non hanno soddisfazione in quello che fanno.

Il personale rappresenta un punto importante per un’impresa attenta alla qualità totale.

Temporary manager quando c’è crisi aziendale

Spesso si chiede aiuto quando l’azienda è già in una fase di sofferenza, non aspettiamo che ci siano problemi per intervenire, non aspettiamo che il target si esaurisca per effetto di crisi di settore, è necessario studiare target e mercato, concorrenza, costantemente.

Quello che posso portare di innovativo nella strategia offline è l’applicazione di strategie mirate di Web marketing, sempre più necessarie per proporre prodotti e servizi alle aziende e ai privati attraverso nuovi canali di comunicazione e di ricerca.

Il posizionamento dell’azienda e del marchio è d’obbligo per quelle aziende che vogliono avere un certo business, soprattutto fare crescere il fatturato in determinate aree di mercato.

L’utente cerca nel Web, cerca di soddisfare le proprie esigenze attraverso nuove soluzioni proposte dal Web, questo avviene localmente, a livello nazionale ma anche internazionale.

Il prodotto italiano è un prodotto molto ricercato all’estero. Sono poche le aziende che sfruttano gli strumenti di analisi per creare fatturato dall’estero nella propria azienda.

Sono poche le Agenzie di Web marketing specializzate in SEO che sanno fare strategie di SEO internazionali, è necessario pensare di crescere anche sotto il profilo della comunicazione digitale attraverso un percorso di internazionalizzazione digitale per vendere nei mercati esteri.

L’estero è una delle soluzioni per combattere la crisi interna.

Se hai bisogno di una temporary manager Padova, una figura di supporto alla tua attività in azienda che possa seguirti nel tempo e darti indicazioni utili per crescere, svilupparti, contattami.

La mia è una missione personale quella di portare il miglioramento aziendale e idee nuove per migliorare e crescere, senza arrivare a situazioni di chiusura o fallimento.

Tutto questo lo faccio con l’aiuto di poche persone che ho scelto per lavorare con me nella pratica, non potrei portare l’alta qualità che voglio senza le dovute specializzazioni professionali.

Non sarà un processo di cambiamento veloce, e si interviene per priorità, serve tempo, servono conoscenze, competenze e soprattutto serve la “convinzione” da parte della proprietà ad attuare il vero cambiamento.

Non si può portare il vero cambiamento se prima l’imprenditore non si rende conto che tale processo e certi interventi sono l’unica strada obbligatoria da percorrere.

L’unica strada per rimanere nel mercato e continuare a lavorare per non essere tagliati fuori.

Analisi Benchmark e analisi concorrenza – strategia aziendale

Quanto costa DPO, quanto costa il GDPR adeguamento?

Consulente SEO Padova, posizionare sui motori di ricerca brand e azienda

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/06/Temporary-manager-Padova-aiuto-aziendale-miglioramento-aziendale.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/06/Temporary-manager-Padova-aiuto-aziendale-miglioramento-aziendale-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleamministrazione aziendale,consulenza aziendale,gestione aziendale,strategia aziendaleTemporary manager Padova - aiuto aziendale -miglioramento aziendale Serve un Temporary manager Padova, cos'è il temporary manager? Il temporary manager è una figura temporanea che si occupa di gestire temporaneamente una o più attività all’interno di un’impresa per raggiungere determinati obiettivi, assicurare la continuità del corretto sviluppo organizzativo, potenziando le competenze...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie