Sostituzione temporanea: agenzia Web marketing o dipendente a termine?

Davanti a certe situazioni aziendali, si pensa sempre che risolvere i problemi internamente sia la cosa migliore e, che sia d’obbligo assumere una persona con un contratto dipendente per sostituzione temporanea.

Si parte dal presupposto che nel mercato si trovino velocemente persone competenti, disponibili che sappiamo già tutto fin da subito.

Purtroppo non è sempre così, specialmente per certi lavori in cui è richiesta una specializzazione e, una certa maturità professionale soprattutto nell’ambito strategico.

Troverai forse una persona disponibile a tempo determinato con questi requisiti?  Sei davvero sicuro?

Difficile ma non impossibile, capita l’eccezione, ma non avrai tutto il tempo per fare le ricerche e scegliere la persona Top, anche perché la maggioranza sono già impegnate altrove a tempo indeterminato.

Sostituzione temporanea del dipendente, valutare tutti i costi e non solo.

Soprattutto per certi lavori intellettuali che richiedono un po’ di esperienza, è sicuramente meglio rivolgersi a un’Agenzia Web marketing esterna o un consulente Web Marketing, che lavora magari in sinergia con altri professionisti e sappia già dove mettere le mani!

Sto parlando ora di servizi di strategia Web, ma potrebbe essere anche un’altra tipologia di attività, per quei lavori in cui sono richieste delle abilità professionali ed esperienza, la regola non cambia.

Certe scelte aziendali comportano delle conseguenze: lato organizzativo, nell’ambiente di lavoro, conseguenze nel clima di lavoro e soprattutto conseguenze economiche.

Una scelta di reclutamento personale comporta dei costi, costi per il tempo della ricerca, costi per la selezione, costi per la gestione e l’inserimento della nuova figura in azienda e aggiungo, anche costi per l’inesperienza che potrebbero anche portare a una perdita, per una scelta non ottimale o non azzeccata.

Cosa intendo dire nell’ultima frase?

Alcune aziende rifiutano contratti di collaborazione annua da parte di agenzie Web marketing o consulenti Web con competenze consolidate, per assumere persone sconosciute che sicuramente non avranno le stesse competenze e sono un’incognita.

Il contratto con un’agenzia Web marketing è sicuramente la soluzione ottimale, per chi cerca di arginare un problema di assenza o sostituzione temporanea, anche per una maternità obbligatoria, per esempio.

Sostituzione temporanea con contratto dipendente a termine non è sempre la soluzione ottimale

Ho provato a proporre a certe aziende il servizio esterno, rispetto all’assunzione diretta in azienda a termine.

Un dipendente assunto in azienda per quanto possa essere competente e valido, non avrà mai la specializzazione e le competenze di un team di lavoro e non darà  sicuramente gli stessi  risultati.

Il più delle volte si rischia di assumere una persona non molto esperta, con competenze limitate a certe aree, perché le altre persone più esperte stanno già lavorando a tempo indeterminato altrove.

Non si può comunque verificare le capacità di queste persone.

Risulta quindi essere poi una figura che “tampona” un’assenza, senza però portare una produttività effettiva, anzi potrebbe anche fare dei danni, attenzione!

L’azienda  quindi  spende soldi per la selezione, per uno stipendio annuo, magari anche consistente per dei “risultati” nettamente inferiori rispetto all’esperienza specializzata.

L’imprenditore non sa! 

Naturalmente non sono riuscita a parlare con l’amministratore delegato o il direttore di stabilimento, ma solo con l’HR, il responsabile delle assunzioni che si occupa principalmente di altri aspetti, spesso umanistici, caratteriali, amministrativi, in quel caso la scelta di un titolare sarebbe stata diversa e l’imprenditore avrebbe considerato soprattutto gli aspetti economici, di continuità e di sicurezza!

Quindi attenzione alle scelte!

Quando fate una valutazione guardate anche altri aspetti, importantissimi:

  • il ritorno economico dal nuovo investimento, può esserci?
  • la produttività e l’efficienza aziendale
  • il clima aziendale
  • il miglioramento
  • la continuità futura
  • i rischi

Quanti di voi hanno valutato con metodo quanto vi ho suggerito sopra?

Finché chi assume non riesce a cogliere i vantaggi economici e professionali in certe situazioni, come si può pretendere di crescere e migliorare le aziende sotto il punto di vista dell’innovazione digitale?

Il Web Marketing  non è una partita di chiacchiere nei Social, non è assumere una persona per fare intrattenimento nei Social professionali, non basta scegliere una persona che ha fatto un corso o seguito l’influencer di turno, non basta scegliere il giovane pensando che sappia tutto, solo perché è giovane e conosce le tendenze.

Non è sufficiente scegliere a risparmio uno stagista, un neolaureato per poi lasciarlo a casa, un laureando per fargli fare un po’ di pratica, una persona da pagare poco, nell’attesa di un eventuale rientro.

Scegliere l’agenzia Web marketing per la sostituzione temporanea.

Una sostituzione annua rappresenta sempre un periodo piuttosto lungo che potrebbe essere comunque produttivo e di crescita aziendale.

Perché non sfruttare certe situazioni di cambiamento per portare qualcosa di diverso ed efficace?

Molte aziende fanno scelte sbagliate perché si affidano completamente a persone interne o esterne che non sanno valutare tutti gli aspetti, non sanno fare certe considerazioni di convenienza economica.

Questo è letteralmente buttare i soldi fuori dalla finestra senza risultati, è rifiutare un’opportunità servita su un vassoio d’argento.

Sono cose che accadono spesso, più di quanto possiate immaginare.

Purtroppo il CEO spesso non ne è al corrente perché si fida e si affida totalmente alle competenze dei suoi diretti collaboratori e, a certe cose neanche ci pensa, è impegnato a fare altro, di più importante.

C’è sempre qualcosa di più importante da fare!!

Nelle aziende mancano le capacità critiche e analitiche, per valutare le conseguenze economiche.

Quanti di voi hanno fatto scelte razionali?

Per chi volesse valutare un  progetto a termine o continuativo, per una sostituzione o un affiancamento al reparto digital interno, siamo a disposizione.

Una sostituzione può essere un’occasione per considerare dei cambiamenti che possono comunque continuare nel tempo per portare a una crescita digitale, possiamo supportare il personale interno non appena rientrerà e suggerirgli come agire per ottenere dei risultati migliori, in una proficua collaborazione reciproca.

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2022/03/Sostituzione-temporanea-agenzia-Web-Marketing-o-dipendente-a-termine.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2022/03/Sostituzione-temporanea-agenzia-Web-Marketing-o-dipendente-a-termine-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio lavoroconsulenza aziendale,gestione aziendale,lavoro,strategia aziendale,web marketingSostituzione temporanea: agenzia Web marketing o dipendente a termine? Davanti a certe situazioni aziendali, si pensa sempre che risolvere i problemi internamente sia la cosa migliore e, che sia d'obbligo assumere una persona con un contratto dipendente per sostituzione temporanea. Si parte dal presupposto che nel mercato si trovino velocemente persone...ConsiglioWeb - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza contabile - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR