Ridurre i costi aziendali – ottimizzare i costi aziendali non è sufficiente

Ridurre i costi aziendali nelle PMI

Analizzare e ridurre i costi aziendali a volte non è sufficiente per salvare un’azienda in piena crisi.

Sicuramente l’analisi dei costi aziendali, dei costi industriali è necessaria sempre e comunque, non solo quando c’è una difficoltà aziendale.

Un’impresa dovrebbe sempre controllare al meglio la propria gestione riducendo sprechi, inefficienze gestionali e produttive, ridurre i costi aziendali permette di incrementare il proprio utile e avere dei margini più alti nelle vendite.

Hai troppe spese generali che non controlli e non recuperi nei prezzi di vendita, non hai calcolato i giusti ricarichi aziendali perché non hai il controllo della situazione.

Capita spesso che non si considerino certe spese generali nella determinazione del prezzo di vendita.

C’è molta autonomia negli uffici che acquistano, non hanno fissato alcun budget di spesa annuo e se non viene considerato questo aspetto e monitorato nel tempo, si potrebbero avere dei margini economici insufficienti.

Ottimizzare i costi aziendali non è sufficiente

Puoi avere l’organizzazione più efficiente, il controllo su tutta la gestione aziendale ma avere ugualmente un problema di utile basso o addirittura un problema di perdita.

Ottimizzare i costi aziendali non è sufficiente per salvare un’azienda.

Puoi fare tutti i tagli che vuoi ma alla fine in certe circostanze devi intervenire con soluzioni decisive più radicali.

Non hai sufficiente fatturato in base alla tua dimensione aziendale, i tuoi costi sono troppo elevati rispetto a quello che fatturi e pertanto ti trovi in una situazione di disequilibrio economico.

Non puoi permetterti di aumentare ulteriormente i prezzi altrimenti non sei più competitivo, quindi ci sono due soluzioni.

Riduzione costi aziendali, ma serve aumentare il fatturato aziendale

Una delle due soluzioni è aumentare il fatturato aziendale, a parole tutto molto semplice nella realtà non è così, specialmente quando c’è una situazione di crisi generale, in un clima economico di sfiducia che non favorisce investimenti, innovazione, crescita e sviluppo, poi c’è la concorrenza che magari ha preso iniziative prima di te, quindi sei tagliato fuori dal mercato!

E’ difficile uscire da certe situazioni da soli, specialmente se non hai esperienza in materia.

Ha bisogno di fare delle spese “accurate” per le cose necessarie che possono servirti, una strategia aziendale per aumentare il fatturato.

Una strategia aziendale che prevede di rivedere un piano di azione aziendale, analizzare possibili soluzioni, concorrenza, nuovi mercati, nuovi prodotti, analisi sui prezzi.

Serve competenza per uscire da certe situazioni!

A volte servono finanziatori o esperti che possono portare liquidità in azienda per fare innovazione e investimenti e rilanciare l’azienda.

Se le cose vanno male di solito non si investe.

Non è sempre facile investire, il piano potrebbe andare bene, come potresti andare verso un fallimento aziendale se poi le cose non vanno secondo i piani.

Vanno considerate tutte le ipotesi, i possibili rischi, ma soprattutto va ripensata una strategia se ci sono i presupposti positivi per portare una ripresa.

L’importante è fare prevenzione per tempo quando si ha modo di agire con una maggiore tranquillità e si può intervenire subito ai primi segnali di difficoltà.

Riduzione costi del personale fattore determinante

L’altra soluzione spesso considerata è ristrutturare l’azienda, ridimensionare la struttura purtroppo questo significa spesso fare tagli al personale.

Se non puoi permetterti certi ricarichi e prezzi per recuperare i tuoi costi, non hai molte alternative.

Hai poco fatturato rispetto alla tua dimensione aziendale quindi o incrementi il fatturato o tagli le spese generali e se non sufficienti i costi del personale.

Nessuno andrebbe mai a tagliare il personale, se non quando l’azienda è veramente in cattive acque, inizia ad avere difficoltà nei pagamenti dei debiti, non incassa dai clienti e quindi di conseguenza non paga i dipendenti.

Brutta situazione direi (l’ho vissuta sulla mia pelle), proprio per questo ora ho deciso di fare prevenzione in azienda, perchè le aziende possono lavorare bene se hanno un minimo di cultura aziendale.

Spesso mancano la cultura aziendale, l’innovazione e la strategia nella pianificazione.

La mia è una missione personale.

Consulenza costi aziendali – strategia aziendale – posizionamento Web

E’ necessaria una consulenza: per la riduzione costi aziendali, per strategia aziendale per rivedere i tuoi piani di azione, una strategia aziendale che preveda anche un piano di posizionamento nel Web, utilizzando le piattaforme digitali e i motori di ricerca.

Sono strumenti che possono essere d’aiuto alle aziende che vogliono espandersi ulteriormente considerando un nuovo target e nuovi mercati.

Una delle soluzioni che offre il Web è incrementare le proprie vendite, tramite una strategia di Web marketing attraverso la SEO.

Permette alle aziende di esplorare nuovi mercati che difficilmente sarebbero raggiungibili nella pratica, permette di trovare un nuovo target per intraprendere nuove azioni commerciali utilizzando tutte le tecniche necessarie di marketing per acquisire clienti.

Il Web offre molte opportunità, ancora poco conosciute nei risultati, è necessario sviluppare un sito Web che converte, non è solo la classica vetrina.

Mi occupo di analisi, controllo, miglioramento aziendale e strategia aziendale in diversi ambiti come puoi vedere e oggi non esiste una strategia che non consideri il Web.

Contattami se hai la necessità di capire cosa posso fare per te.

Leggi:

Analisi Benchmark e analisi concorrenza, strategia aziendale

Voglio aumentare il fatturato online; serve una strategia di marketing

User experience UX- experience design UXD | Consigli Web per il tuo sito

 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/02/Ridurre-i-costi-aziendali-ottimizzare-i-costi-aziendali.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/02/Ridurre-i-costi-aziendali-ottimizzare-i-costi-aziendali-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio aziendeamministrazione aziendale,analisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,bilancio d'esercizio,consulenza aziendale,gestione aziendale,web marketingRidurre i costi aziendali - ottimizzare i costi aziendali non è sufficiente Ridurre i costi aziendali nelle PMI Analizzare e ridurre i costi aziendali a volte non è sufficiente per salvare un'azienda in piena crisi. Sicuramente l'analisi dei costi aziendali, dei costi industriali è necessaria sempre e comunque, non solo quando c'è...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie