Responsabilità amministratori srl – come tutelare patrimonio personale

Responsabilità amministratori srl – come tutelare patrimonio personale
Parliamo di responsabilità amministratori srl a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi impresa, riferimento all’articolo pubblicato da ItaliaOggi il 29.01.2020 di Marino Longoni intitolato ” Una bomba a orologeria contro gli amministratori“.
Responsabilità amministratori srl come tutelare patrimonio personale
Secondo l’art. 378 del Codice della Crisi impresa oggetto dell’articolo pubblicato, la responsabilità amministratori srl scatta indipendentemente dalle cause della crisi aziendale e può essere causata da altre motivazioni di difficoltà, fallimento del proprio committente principale, mancati incassi crediti, fallimento del proprio committente principale, incendio, cambiamento delle condizioni di mercato, nuova concorrenza, modifiche legislative, contenzioso fiscale, ecc. come indicato anche nell’articolo sopra menzionato.
E’ stato aggiunto un comma all’articolo 2476 c.c., che recita:
“gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale. L’azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti. La rinunzia all’azione da parte della società non impedisce l’esercizio dell’azione da parte dei creditori sociali. La transazione può essere impugnata dai creditori sociali soltanto con l’azione revocatoria quando ne ricorrono gli estremi”.
La responsabilità amministratori interessa anche i sindaci e revisori come tutelare patrimonio personale?
Un amministratore che rischia il proprio patrimonio e la propria casa non sarà disposto a lavorare in queste condizioni, soprattutto starà bene attento a effettuare scelte rischiose per il suo business aziendale visto che risponde personalmente.
Come evitare il rischio personale per responsabilità verso creditori
Ci sono delle soluzioni che possono evitare le responsabilità amministratori di srl per non perdere il proprio patrimonio personale, il tesoretto accumulato nel tempo dopo anni di lavoro, garantendosi una certa libertà operativa senza minacciare la propria situazione privata.
E’ necessario proteggere il capitale complessivo nel presente e preservare il futuro personale e dei propri famigliari.
Un requisito necessario? Non aspettare di avere problemi, agire per tempo!
Riusciamo a tutelare e valorizzare nel tempo l’intero patrimonio con la possibilità di adottare soluzioni che permettano agli imprenditori di lavorare con una certa serenità, senza rischiare di perdere quanto “sudato” nel corso degli anni di lavoro.
E la responsabilità amministratori snc? Esistono strumenti per tutelare patrimonio personale
Anche un imprenditore di una snc o un socio di azienda, può tutelare il proprio patrimonio personale nonostante parliamo di società di persone, che per natura dovrebbero rispondere con il proprio capitale a garanzia degli stakeholders.
Il requisito necessario? Non aspettare di avere problemi, agire per tempo!
E’ importante quindi per gli amministratori la protezione giuridica del patrimonio personale, quando si parla di azienda, attenzione però che solo alcuni precisi strumenti e soluzioni sono efficaci!
Non tutte le polizze e strutture giuridiche sono funzionali alla protezione: attenti a non sbagliare, perché in questo caso la posta in gioco è davvero alta!
A disposizione per analizzare la tua situazione e proporti la soluzione giusta per te.
https://www.consiglioweb.com/responsabilita-amministratori-srl-responsabilita-sindaci-e-revisori/https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/02/Responsabilità-amministratori-srl-responsabilità-sindaci-e-revisori.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/02/Responsabilità-amministratori-srl-responsabilità-sindaci-e-revisori-100x100.jpgconsulenza aziendaleamministrazione aziendale,banca,consulenza aziendale,inps inail previdenza,strategia aziendaleResponsabilità amministratori srl - come tutelare patrimonio personale Parliamo di responsabilità amministratori srl a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi impresa, riferimento all'articolo pubblicato da ItaliaOggi il 29.01.2020 di Marino Longoni intitolato ' Una bomba a orologeria contro gli amministratori'. Responsabilità amministratori srl come tutelare patrimonio personale Secondo l'art....Milena MartinatoMilena Martinatomymilenam@gmail.comAdministratorCiao sono Milena, la creatrice e SEO copywriter di Consiglio web sono curiosa, socievole e sempre alla scoperta di cose nuove, questo e' il mio spazio per condividere con te i miei consigli aziendali. Offro servizi di consulenza aziendale a 360° per contabilità e analisi aziendale, strategia e organizzazione, strategia di web marketing, GDPR, legale e tributario. Caffè? Lo adoro.Consiglio Web
Lascia un commento