Realizzazione e-commerce sviluppo commercio elettronico

La realizzazione e-commerce, posizionato nei primi posti dei motori di ricerca consente di avere risultati in termini di fatturato aziendale, soprattutto per chi vuole espandere la propria attività oltre il proprio confine, attraverso delle azioni di marketing mirate per ottenere riscontro.

Lo sviluppo del commercio elettronico, consente di fare crescere la propria attività ulteriormente, non necessariamente eliminando l’attività offline ma affiancandola.

E’ uno strumento di comunicazione utile che consente di vendere, il tempo che dovrai dedicare all’e-commerce sarà quello impiegato per la gestione e l’evasione degli ordini, dei pagamenti, della fatturazione come in qualsiasi vendita offline.

E’ un negozio virtuale che puoi allestire come meglio credi.

Realizzazione e-commerce per vendere all’Estero – vendere all’estero online

Ultimamente si sente parlare spesso di E-commerce, per un maggiore sviluppo commercio online, per i nostri prodotti italiani soprattutto prodotti con una certa qualità.

Ci sono persone dall’altra parte del mondo che vorrebbero acquistare i nostri prodotti nonostante la lontananza, proprio per la qualità e il marchio garantito, dobbiamo permettergli di acquistarli.

Questa è un’opportunità per le nostre aziende industriali e per il nostro artigianato locale.

La realizzazione e-commerce richiede molta competenza nella creazione e nell’impostazione della sua strategia di web marketing.

E’ necessaria un’analisi preventiva per capire gli obiettivi da raggiungere, l’analisi iniziale è fondamentale per lo sviluppo dell’attività online.

Non è sufficiente installare un qualsiasi template per e-commerce, un plugin per mettere quella decina di immagini dei propri prodotti aziendali scattati con il cellulare, sperando che la gente arrivi sul sito aziendale per acquistare, questo funziona solamente nel mondo dei sogni!

Ora c’è il pensiero che il Web, essendo uno strumento a disposizione di tutti, sia semplice anche per realizzare guadagni.

Ci sono molti siti vetrina preimpostati standardizzati che usano strumenti drag and drop che non hanno efficacia a livello SEO e posizionamento.

Non è questo l’approccio giusto per proporsi e vendere seriamente e soprattutto non avrai nessun risultato finale.

Vendere prodotti online cosa serve – sviluppo e-commerce aziendale ottimizzato

Non approfondirò ora l’aspetto legale/fiscale per l’e-commerce ma voglio solamente farti capire alcune cose importanti per la scelta di un e-commerce.

Sviluppare un e-commerce richiede un lavoro di medio, lungo termine spesso continua, perchè non appena inizi ad avere ROI positivi continui ad investire ulteriormente per fare crescere ancora di più l’e-commerce, magari ti espandi in altre aree dove sei maggiormente richiesto, zone che prima non avevi considerato nel tuo target.

Puoi benissimo vendere prodotti online tramite il tuo sito web.

Il sito in e-commerce è solo uno “strumento di diffusione marketing” della tua attività, quindi ti appoggi ad una piattaforma che in questo caso è tua: il tuo sito web sviluppato per vendere online.

Anzichè vendere fisicamente in negozio e azienda, venderai online ai clienti.

Una cosa positiva del sito è che puoi attirare nuovi clienti, cosa che con l’offline non puoi fare se non mandando in giro i tuoi agenti o fare azioni pubblicitarie.

Quanto costa un e-commerce per sviluppo commercio elettronico

Ti stai chiedendo quanto può costare un intero progetto e-commerce, non c’è uno standard dipende da molti fattori, non esiste un pacchetto, dipende dalla strategia che si vuole addottare, dipende da molti fattori, dalla quantità di lavoro, dagli strumenti di marketing che decidi di aggiungere, dalle azioni di marketing che decidi eventualmente di intraprendere, dipende dalla grandezza dell’e-commerce dalla quantità degli articoli che vuoi inserire nell’ecommerce.

Dipende da come vuoi strutturarlo, dal target che vuoi raggiungere se Italia o Estero, per quali chiavi di interesse vuoi essere cercato, si tratta di fare un progetto su misura che richiede un’attenta analisi iniziale con il cliente, sicuramente non puoi farlo con un template standard e stop!

Serve analisi, impostazione, creazione, controllo della strategia e monitoraggio nel tempo per agire migliorando ulteriormente il lavoro.

Lo scopo di un e-commerce non è solo vendere con la vetrina, se non sei Amazon difficilmente vendi, ma è quello di creare del traffico attorno al sito web, creare un interesse crescente nel prodotto, dare delle soluzioni migliori dell’offline che incentivano l’utilizzo della piattaforma es. per i tuoi clienti esistenti.

Spesso le aziende invitano i clienti a fare direttamente gli ordinativi online per ridurre i costi di gestione interna concedendo loro un’apposita area dedicata con uno sconto riservato.

In certi settori in cui non è possibile determinare subito un prezzo è utile creare un’apposita sezione per lasciare al cliente la possibilità di scegliere i propri acquisti creando in automatico la propria richiesta di preventivo che arriverà direttamente all’ufficio preventivi. Quanto tempo risparmiato! Ci sono molti strumenti e possibilità che dovrebbero essere sfruttate dalle aziende anche per risparmiare risorse, tempo e denaro.

Il potenziale cliente deve acquisire fiducia in quello che acquista, il nostro compito è quello di convertire il suo interesse reale, in un acquisto online tramite il carrello oppure tramite il semplice contatto diretto con l’azienda, come meglio preferisce il cliente.

Non sempre le vendite avvengono online, c’è ancora molta diffidenza e anche poca dimestichezza con i mezzi di pagamento online, quindi è sempre bene prevedere la possibilità di pagare un ordine con altri sistemi di pagamento o contattare direttamente l’azienda in questione per richiedere la fornitura o chiedere qualsiasi informazione.

E-commerce vini – e-commerce food – e-commerce fashion – e-commerce luxury

Questo è un periodo favorevole per certi tipi di e-commerce specialmente, e-commerce vini, e-commerce food, e-commerce fashion si possono fare veramente cose interessanti online.

Non considerate l’e-commerce solo come il sito vetrina di Amazon con immagini e basta, tutti ormai conoscono Amazon, il tuo e-commerce sarà diverso, sarà un sito aziendale rivolto alla vendita di prodotti online, deve essere strutturato diversamente per farti conoscere ai tuoi potenziali clienti.

Potenziali clienti che cercano determinate cose di cui noi siamo a conoscenza.

Dobbiamo creare obiettivi per misurare la frequenza con sui gli utenti eseguono determinate azioni.

Un aiuto valido puo’ essere quello delle mappe di calore per migliorare il sito stesso e vedere cosa “combina” il cliente ma non solo, se gli obiettivi vengono configurati correttamente,  possiamo avere informazioni di notevole importanza, come il numero di conversioni e il tasso di conversione che permettono di valutare l’efficacia dell’attività e delle campagne di marketing online eventualmente fatte.

Riusciamo a capire le preferenze di un prodotto rispetto ad un altro, fare degli studi sulla zona, sugli interessi, sulle persone, sulla fascia d’età, riusciamo a controllare tutto il flusso di dati che abbiamo generato appositamente per l’azienda tramite la nostra strategia.

Una quantità di dati di qualità creati appositamente per un unico scopo quello di vendere.

Leggi anche:

E-commerce B2B e B2C

Cookies cosa sono, ricetta consigliata per posizionamento Google

Retargeting pubblicita display remarketing

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/09/Realizzazione-e-commerce-sviluppo-commercio-elettronico.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/09/Realizzazione-e-commerce-sviluppo-commercio-elettronico-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webconsulenza aziendale,servizi online,web marketingRealizzazione e-commerce sviluppo commercio elettronico La realizzazione e-commerce, posizionato nei primi posti dei motori di ricerca consente di avere risultati in termini di fatturato aziendale, soprattutto per chi vuole espandere la propria attività oltre il proprio confine, attraverso delle azioni di marketing mirate per ottenere riscontro. Lo sviluppo del commercio elettronico,...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie