Primo sui motori di ricerca, esseri primi con SEO 

Userò parole semplici per spiegare come essere primo sui motori di ricerca.

Ci sono due strade per avere un certo posizionamento vediamole.

Primi sui motori di ricerca con ADS Google (sponsorizzate), pagare inserzioni pubblicitarie.

Vuoi essere primo sui motori di ricerca, per alcune chiavi di interesse, lo potrai essere con più facilità se non hanno molta concorrenza, difficilmente si ottiene la prima posizione, sarebbe sufficiente anche le prime posizioni, ora parliamo di SEM (Search Engine Marketing)  che ruota attorno all’advertising sui motori di ricerca.

Nel caso volessi essere primo sui motori di ricerca per certi prodotti, servizi o altro che hanno molta competitività, devi pagare pubblicità, sponsorizzate a Google per un certo periodo e per un certo importo piuttosto consistente, non tutte le aziende possono permettersi di pagare costantemente ADS, ecco che ADS viene utilizzata strategicamente in particolari momenti dell’anno in coincidenza con eventi, manifestazioni o periodi particolari.

Più il prodotto è competitivo e più l’importo da pagare sarà elevato, perché è più difficile da posizionare.

Le campagne SEM (search engine marketing)  hanno una durata limitata e verranno impostate sulla base di analisi di ricerche e target, quindi se non ti affidi ad un esperto potresti buttare via parecchi soldi, attenzione!

Il cliente:” ho investito da solo, non capisco perché ho avuto pochi risultati?!”

Non tutti sanno creare le sponsorizzazioni allo stesso modo e l’abilità dei professionisti fa la differenza nel risultato di una campagna di Web marketing.

Primo sui motori di ricerca: pagare professionisti per fare SEO Search Engine Optimization

L’alternativa è SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, significa usare una serie di strategie tecniche, costruttive e di ottimizzazione che consentono ai contenuti di posizionarsi nelle prime posizioni subito dopo le inserzioni a pagamento.

I risultati richiederanno del tempo e saranno a medio, lungo termine, manterranno una certa posizione per un po’,  se hai costruito bene la tua strategia, la posizione comunque non è costante e potrebbe modificarsi  e oscillare nel tempo per effetto di modifiche tecniche di ottimizzazione ulteriore, algoritmi, per effetto del posizionamento della concorrenza, di nuovi contenuti, di cambiamenti in corso ecc…

Ci occupiamo di SEO nazionale e internazionale, il posizionamento internazionale richiede delle competenze diverse dalla strategia nazionale, è più complesso anche perché richiede di interagire con culture e mentalità differenti che hanno approcci diversi.

Siamo operai specializzati nel Web che lavorano in TEAM con l’azienda.

Analizziamo, progettiamo, costruiamo e ottimizziamo siti, portali e contenuti per i motori di ricerca come Google e altri per ottenere contatti diretti, vendite on-line tramite sito e Social, sviluppiamo App e creiamo soluzioni personalizzate per integrare il Web con altri database e gestionali, CRM personali.

Perché essere primo sui motori di ricerca o nelle prime pagine? Per creare il tuo brand.

Perché avrai la possibilità di essere contattato da eventuali acquirenti.

Le prime pagine delle ricerche sono quelle considerate più attendibili, utili, autorevoli.

Oltre una certa pagina di ricerca difficilmente l’utente va a consultare, pertanto un contenuto vincente è quel contenuto che appare prima di altri e viene letto da chi cercava.

Ma questo comunque non è sufficiente per convertire, serve anche altro, non basta solo la posizione.

SEO spiegata in parole semplici, domande e risposte.

Chi cerca nei motori (potenziale cliente, utente) trova un contenuto scritto, un video, un’immagine, un contenuto interattivo, questa persona trova chi si  è posizionato nei primi risultati di ricerca.

  • Un utente cerca una soluzione? Noi proponiamo la tua soluzione.
  • Cerca un prodotto? Noi posizioniamo l’offerta, il tuo servizio nella ricerca.
  • Una persona cerca di soddisfare un bisogno? Noi sappiamo come proporre un’alternativa interessante magari più utile che ti riguarda.
  • Il tuo potenziale cliente ha un problema? Noi sappiamo come offrirgli la tua soluzione.

Facciamo molta analisi e creiamo la strategia sulla base di dati per arrivare alla conversione (acquisti diretti, contatti da sito o da Social).

Il lavoro può essere complesso e lungo per certe attività con molta concorrenza, ci sono attività che sono più indicate per posizionarsi e avere dei risultati, mentre per altre c’è la necessità di costruire “autorevolezza”.

Magari hanno canali differenti di vendita, non sempre il Web è la soluzione ottimale, ma è comunque necessario investire nel proprio brand e nell’immagine, nella propria presenza online per avere poi dei risultati nel tempo.

Conosciamo le diverse casistiche aziendali e dove il cliente può ottenere maggiori risultati.

La presenza digitale è fondamentale oggi, lo sarà ancora di più domani per proporsi con una certa immagine, autorevolezza e pertinenza.

Ci vuole competenza tecnica, analitica e strategica, un occhio sempre attento ai cambiamenti digitali.

Se non sei un professionista difficilmente avrai risultati.

Chi ti promette l’oro, non è un’azienda seria, soprattutto per le aziende piccole in cui non c’è un brand forte, tale da generare forti richieste online. Non sei Amazon, né Apple!

Per le aziende che fanno solo e-commerce, gli investimenti sono piuttosto consistenti e continui, la concorrenza e la competizione online sono ostacoli che vanno costantemente monitorati, ecco che si avranno acquisti in carrello solo esclusivamente dal Web, perché è un’attività pensata esclusivamente per l’online, non è un canale che integra altri canali esistenti.

Il posizionamento nazionale ha le sue difficoltà, quello internazionale ha complessità ancora maggiori.

Il Web non è semplice come tutti pensano, non basta un sito, qualche plugin per vendere o un Social media manager per chiacchierare con il proprio target, non è questa la strategia che porta alla conversione alle aziende.

Una certa presenza online accresce il prestigio e l’autorevolezza del proprio marchio, non lasciate che gli “imitatori” si posizionino prima di te con il tuo prodotto copiato soprattutto se ha un certa qualità.

Oggi è necessario comunicare la qualità, perché avere qualità aziendale e non saperla “trasmettere” non porta risultati, il Web è un strumento potente, ma bisogna saperlo usare con testa.

A disposizione per il tuo progetto di crescita.

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/06/Primo-sui-motori-di-ricerca-SEO-spiegata-in-parole-semplici.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/06/Primo-sui-motori-di-ricerca-SEO-spiegata-in-parole-semplici-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webconsulenza aziendale,Padova - Treviso - Venezia - Vicenza,strategia aziendale,web marketing,web reputationPrimo sui motori di ricerca, esseri primi con SEO  Userò parole semplici per spiegare come essere primo sui motori di ricerca. Ci sono due strade per avere un certo posizionamento vediamole. Primi sui motori di ricerca con ADS Google (sponsorizzate), pagare inserzioni pubblicitarie. Vuoi essere primo sui motori di ricerca, per alcune chiavi...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie