Aiutami a sensibilizzare, condividilo nei Social. Grazie

Per un’attività, qual è uno dei principali vantaggi derivanti dalla presenza online?

Uno dei principali vantaggi derivanti dalla presenza online è sicuramente la visibilità, raggiungere chiunque e ovunque, se si hanno le competenze per farlo.

Visibilità che però deve essere accompagnata da autorevolezza e professionalità, per creare un brand di valore che abbia un certo riscontro dal proprio pubblico.

La presenza online dà la possibilità alle aziende di essere contattate dal proprio target di riferimento attraverso il Web e i Social; dà la possibilità di aumentare il proprio fatturato grazie alla vendita diretta attraverso siti e-commerce se si usa il Web per business.

Il Web permette di essere posizionati prima dei competitors nella ricerca online, dà la possibilità di fornire informazioni e aiutare gli altri.

Presenza online  e personal branding

Il personal branding è un processo, attraverso cui una persona o un’azienda definisce ed evidenzia i propri punti di forza, creando un proprio marchio personale di cui gli altri parleranno nel tempo, l’azienda va tutelata e protetta anche nel Web.

L’azienda acquisirà un maggiore prestigio grazie alla sua presenza off-line, e alla propria Web reputation.

Il Search Engine Reputation Management (SERM) offre la possibilità di difendere la propria reputazione, attraverso il monitoraggio dei risultati delle prime pagine e il posizionamento sui motori di ricerca, per eliminare i collegamenti lesivi della reputazione.

Gestire la reputazione del brand in rete è fondamentale, soprattutto in questo periodo dove internet è ormai alla portata di tutti anche dei malintenzionati e degli haters.

E’ necessario conoscere sia il lato positivo del Web, ma anche l’altra faccia della medaglia quella negativa, di cui si parla poco.

Spam, utilizzo dei contenuti in siti “inappropriati”, propri contenuti utilizzati nello snippet per essere agganciati a link non sicuri, utilizzo dei contenuti da parte di hacker, giri illegali, tutte minacce presenti nel Web che potrebbero insidiare i tuoi risultati nei motori di ricerca, penalizzando la visibilità del Brand stesso, attraverso attacchi e azioni volutamente fatte per interferire nell’attività.

Ti sei mai chiesto quali sono i principali vantaggi derivanti dalla presenza online?

Molti non conoscono in maniera approfondita le opportunità che il Web può offrire alle aziende.

Distinguiamo innanzitutto se l’attività è rivolta ad un pubblico utente B2B o al B2C (aziende o consumatori privati) in base al proprio target di riferimento, la propria presenza online seguirà certe regole di strategia e ottimizzazione sulla base dei propri obiettivi aziendali.

La strategia va costruita a tavolino è personalizzata. Un sito vetrina non è strategia.

Per avere vantaggi derivanti dalla presenza online servono competenze

Una presenza online efficace si ha attraverso la creazione di un’immagine web completa ben posizionata nei motori di ricerca rispetto alla concorrenza, e un’immagine tutelata da insidie, e ben curata nei Social Network.

Cosa si intende per immagine Web completa?

Un’azienda, un professionista ha un’immagine completa quando sa trasmettere:

  • valore ai potenziali clienti
  • le informazioni necessarie per acquisire fiducia
  • una certa garanzia nel prodotto e servizio
  • soluzioni ideali ai bisogni dei potenziali clienti
  • aiuto e velocità nel rispondere alle richieste dei clienti sempre più esigenti
  • curiosità alle novità
  • impegno verso il Sociale e l’abbattimento di certe barriere
  • impegno verso certe problematiche in materia di impatto ambientale
  • piacere nell’intrattenimento e nella relazione
  • serietà e fiducia
  • sicurezza nella gestione delle informazioni e dei dati personali in tutte le fasi operative online dal contatto all’acquisto, all’assistenza

Non tutti hanno hanno una presenza online efficace che dà risultati, nonostante abbiamo investito certi budget in marketing.

I risultati di certe azioni di marketing, dipendono molto dalla competenza di chi gestisce il Web.

Una presenza online di successo non si costruisce in qualche mese; servono anni per creare una propria autorevolezza nel Web, soprattutto se avviene in maniera naturale, attraverso contenuti pertinenti, storytelling, apprezzamento dei clienti.

Presenza online efficace è il risultato di competenze

Avere una presenza online efficace non è semplice come si pensa, richiede numerose competenze di materie diverse.

Per esempio: non sempre un contenuto interessante è un contenuto valido per il Web, perché non viene compreso dai motori per essere classificato tra milioni di contenuti della concorrenza, quindi non sarà indicizzato cioè non esisterà per i motori di ricerca.

Un sito lento nel caricamento ha una frequenza di rimbalzo elevata, cioè viene abbandonato dopo qualche secondo, l’utente non ha pazienza di aspettare.

Un procedura troppo elaborata in fase di  acquisto, disincentiva il proseguimento dell’operazione.

Alcuni siti non sono creati per l’utente, non pensano alla facilità di interazione, alla user experience, questi sono solo alcuni esempi di errori che vediamo ogni giorno, la lista è lunghissima agli occhi degli esperti.

Ci occupiamo di ogni piccolo particolare e di qualsiasi problematica Web.

Se hai bisogno di migliorare il posizionamento del tuo brand nazionale e/o internazionale, hai trovato le persone giuste; potrai così sfruttare il vantaggio concreto di avere una presenza online efficace, visibile e autorevole, che può darti risultati in termini di contatti e fatturato; inoltre sapremo anche aiutarti in caso qualcuno possa minacciare la tua immagine online.

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2021/03/principale-vantaggio-derivante-dalla-presenza-online.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2021/03/principale-vantaggio-derivante-dalla-presenza-online-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webfacebook,linkedin,social network,strategia aziendale,web marketing,web reputationPer un'attività, qual è uno dei principali vantaggi derivanti dalla presenza online? Uno dei principali vantaggi derivanti dalla presenza online è sicuramente la visibilità, raggiungere chiunque e ovunque, se si hanno le competenze per farlo. Visibilità che però deve essere accompagnata da autorevolezza e professionalità, per creare un brand di valore...ConsiglioWeb - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza contabile - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Aiutami a sensibilizzare, condividilo nei Social. Grazie