Per andare in pensione serve la domanda?

L’INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione sul proprio sito nella sezione dei servizi al cittadino, una nuova funzionalità per presentare la “Domanda di pensione”.
Ma per andare in pensione serve la domanda? Certo.

Sarà possibile compilare, inviare e seguire l’iter della propria domanda di pensione direttamente on line oppure puoi utilizzare anche altri canali oltre l’online:

  • servizio telefonico: utilizzando il call center dell’INPS
  • tramite enti di patronato: rivolgendosi ad un ente di patronato autorizzato dall’INPS che fornisce ai cittadini sia i servizi telematici sia la necessaria assistenza per la compilazione della domanda.

La pensione di vecchiaia comincia a decorrere a partire dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assicurato ha raggiunto l’età pensionabile.

La pensione viene pagata il primo giorno bancabile del mese.

Ciò significa che l’accredito non verrà effettuato nei giorni di sabato, festa e nelle domeniche, qualora queste coincidano con il 1° del mese, ma nel primo giorno utile immediatamente successivo.

Accedi al servizio per fare la domanda inps per andare in pensione

Accedi tramite il link Accedi al servizio per la domanda pensione inps,  con le credenziali CODICE FISCALE e PIN di accesso, oppure CNS, si puo’ accedere tramite patronato o personalmente online.

Puoi fare la presentazione della NUOVA DOMANDA di pensione, ti consiglio prima, di consultare velocemente il manuale online per la domanda se sei in grado di presentarla personalmente.

Se non hai molta dimestichezza ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato o patronato, specialmente se hai una situazione complicata oppure hai delle anomalie da sistemare nell’estratto conto ecocert estratto conto certificativo.

Hai bisogno poi di sapere successivamente se la tua domanda e’ stata accettata o meno, utilizza questo servizio consultazione dell’esito della domanda di pensione per verificare lo stato della tua richiesta.

Pochi link con consigli utili inerenti il tema INPS qui sotto a tua disposizione.

Calcolo pensione inps, come calcolare la pensione

Estratto contributivo INPS e certificativo differenza

 

 

Per andare in pensione serve la domanda? Utilizza il servizio online INPShttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/06/Per-andare-in-pensione-serve-la-domanda.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/06/Per-andare-in-pensione-serve-la-domanda-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio generaleinps inail previdenza,servizi onlinePer andare in pensione serve la domanda? L’INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale mette a disposizione sul proprio sito nella sezione dei servizi al cittadino, una nuova funzionalità per presentare la “Domanda di pensione”. Ma per andare in pensione serve la domanda? Certo. Sarà possibile compilare, inviare e seguire l’iter della propria domanda di pensione...CONSIGLIO WEB consiglio web utile, consulenza aziendale, strategia aziendale brand, analisi bilancio e controllo, consiglio contabile, strategia web marketing piano SEO, legale GDPR EU 679/2016 regolamento protezione dati con DPO,  consiglio web generale, consulenza online bilancio
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie