Pagamento bollo auto online Poste – pagare bollo online con PosteID Spid

Oggi ho utilizzato i servizi online di Poste Italiane il  >> paga online servizio che consente di pagare i bollettini, F24 ed effettuare il pagamento bollo auto online poste e archiviarli direttamente online.

Come fare il pagamento bollo auto online poste iniziamo!

L’accesso è avvenuto a questo link scelta per accesso nel quale si poteva accedere con POSTE.it  oppure tramite PosteID abilitato a SPID.

Ho scelto di pagare con lo SPID, ho inserito nome utente (mail) quindi la password di accesso allo SPID (ho lavorato da desktop).

Una volta entrato ti sarà proposta la maschera di:

Richiesta di accesso da

Poste Italiane

PROSEGUI per ricevere la notifica sull’App PosteID

Verifica di avere l’ultima versione dell’App.

A questo punto dovrai proseguire, naturalmente devi prima avere scaricato APP da Google Play o dallo store, l’App mobile di PosteID “ID” sul cellulare, a questo punto ti arriverà un SMS dove ti chiede il codice di accesso di POSTEID per autorizzare l’accesso al pagamento da desktop (non è il codice di accesso a SPID ma è un altro codice di accesso da utilizzare per l’APP POSTEID, una volta confermato e accettato tutto dal sistema ti darà il messaggio di “autorizzazione concessa”.

C’è anche la possibilità di utilizzare l’impronta registrata sullo smartphone che puoi abilitare o disabilitare, per il momento ho scelto di non abilitare.

Una volta autorizzato quindi potrai continuare con il pagamento bollo auto online poste da desktop.

Nel pagamento bollo auto online poste ti saranno richiesti questi campi:

  • la regione o provincia autonoma
  • tipo veicolo
  • targa/telaio
  • riduzione

Ti calcolerà in automatico l’importo da pagare.

Puoi eventualmente pagare bollo online poste delle annualità pregresse non pagate a suo tempo.

Ti sarà poi richiesto di inserire un pin numerico che ti invieranno (tramite sms) per confermare l’operazione, non appena hai autorizzato la carta di credito o la banca e inviato al pagamento definitivo.

Terminata l’operazione con esito positivo avrai la possibilità di fare il download della ricevuta di pagamento, che io consiglio sempre di scaricare per attestare l’avvenuto pagamento, in caso di richieste da parte della Regione.

Puoi pagare con accredito su conto BancoPosta, con la tua Postepay o con una carta di credito Mastercard o Visa.

Non è necessario quindi avere il conto banco posta o un servizio con Poste, come puoi vedere puoi utilizzare anche sistemi di pagamento elettronici di altri circuiti esterni.

Con il PAGA ONLINE puoi scegliere anche di pagare eventualmente:

  • bollettino precompilato con il codice in basso 896 o 674 (scritto nella numerazione)
  • bollettino PA riconosciuto dal sistema PagoPA che riporta il logo nello sfondo del bollettino tradizionale
  • bollettino bianco 123 e 451 che puoi pagare con addebito conto postale o postepay
  • bollettino mav
  • modelli F24

Se ti sei chiesto come pagare il bollo auto online con le Poste e con eventualmente lo SPID ora sai come farlo.

Vuoi avere altre informazioni sullo Spid leggi anche questo articolo.

PosteID identita digitale; SPID Poste Italiane servizi online

 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/05/pagamento-bollo-posteid-come-pagare-bollo-con-lo-spid.pnghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/05/pagamento-bollo-posteid-come-pagare-bollo-con-lo-spid-100x100.pngMilena Martinatoconsiglio generalegestione trasmissione dati,servizi online,ti consiglioPagamento bollo auto online Poste - pagare bollo online con PosteID Spid Oggi ho utilizzato i servizi online di Poste Italiane il  >> paga online servizio che consente di pagare i bollettini, F24 ed effettuare il pagamento bollo auto online poste e archiviarli direttamente online. Come fare il pagamento bollo auto...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie