Organizzazione del lavoro e gestione del personale – aiuto abbiamo un problema in azienda

Capita spesso che ci siano dei problemi tra le persone all’interno delle aziende, problemi dovuti all’organizzazione del lavoro e gestione del personale, spesso sono problemi causati da alcuni aspetti caratteriali delle persone, sono spesso persone che amano accentrare le funzioni su di loro, non condividendo le informazioni con il personale interno e con la stessa azienda!

Vi è mai capitato?

Accentrare le funzioni su un’unica persona è un grosso limite per un’azienda.

Organizzazione del lavoro – come gestire il dipendente

A volte il carattere riservato, piuttosto autonomo e possessivo di alcune persone con funzioni di responsabilità diventa uno “scoglio” da affrontare all’interno delle aziende.

Sono persone “chiave” indispensabili per l’azienda, hanno ruoli di responsabilità e spesso amano sentirsi indispensabili volutamente!

Nessuno può verificare il lavoro di una persona con certe competenze e responsabilità, ma le informazioni aziendali sono di proprietà dell’azienda e dovrebbero essere trasmesse alla proprietà.

Certe informazioni devono essere condivise, con quelle persone che ne sono coinvolte direttamente nei processi di lavoro per fare funzionare meglio l’azienda.

Non si può monopolizzare una funzione aziendale, specialmente quando queste figure hanno il contatto diretto con i clienti e hanno in mano informazioni preziose.

Cosa succederebbe in caso di imprevisto?

Cosa succederebbe se un giorno questa persona decidesse di andarsene dalla sera alla mattina?

Impostare un’organizzazione del lavoro e gestione del personale efficiente per evitare problemi futuri

Questo è un enorme problema per l’azienda, specialmente nelle piccole aziende ma anche nelle medie aziende in cui il personale non è sempre controllato sull’operatività, in quanto c’è un rapporto di completa fiducia.

Un’azienda ben organizzata dovrebbe essere strutturata in modo da affrontare ogni imprevisto, le figure chiave per quanto responsabili e autonome dovrebbero trasmettere le informazioni importanti che riguardano clienti, fornitori, decisioni aziendali e non tenersele per sé.

C’è sempre la famosa frase “morto un Papa se ne fa un altro” questa frase è vera tutte le persone possono essere sostituite.

Possono essere rimpiazzate da altre persone, ma non è sempre facile avere le stesse competenze, conoscenze e le capacità delle precedenti persone e non si danno gli stessi risultati.

Ogni persona ha qualità che altri non hanno e probabilmente non avranno mai!

Ma aldilà delle grandi capacità e conoscenze personali, voglio focalizzare l’attenzione sulle cose essenziali: le “informazioni aziendali“, che devono essere scritte, condivise con la proprietà, l’azienda deve averne completo possesso!

Organizzazione del lavoro e gestione del personale: scrivere e trasmettere informazioni

Esistono manuali, esistono procedure, istruzioni operative e moltissimi strumenti per garantire privacy delle informazioni e condivisione solo con alcune persone.

Le aziende che lavorano nella qualità hanno manuali di procedure da utilizzare in caso di….

I manuali ISO sembrano sempre essere inutili, sono sempre stati visti con una certa antipatia dai dipendenti nelle aziende, scrivere, riassumere le funzioni, i compiti ecc… troppa burocrazia, non si è capito che certe istruzioni sono necessarie per salvare l’azienda in certe situazioni, per recuperare dati, informazioni se c’è bisogno.

Devono essere fatte le cose strettamente necessarie che servono.

E’ d’obbligo per l’azienda mettere in moto certi sistemi in modo da trasferire le informazioni importanti, non possono esserci figure indispensabili che tengono tutte le informazioni per sé.

L’azienda è fatta di persone e le persone (risorse umane) devono collaborare e lavorare bene e assieme per lo scopo aziendale, risolvendo i problemi e le questioni aziendali con una certa rapidità, senza creare ritardi, disagi e danni ai clienti.

Non si può fare attendere un cliente perché un’unica persona non ha tempo di fare e gestire certe cose, solo perchè non vuole trasferire certe informazioni!

Cosa ne pensi? Che esperienze hai avuto?

L’azienda è un gruppo di persone che lavorano assieme, non un gruppo di persone che lavorano da autonomi!

Hai bisogno di gestire meglio la tua organizzazione? Contattami.

Aumentare il fatturato aziendale; strategia aziendale di posizionamento brand

Formazione aziendale per un’organizzazione aziendale efficiente

Qualita’ totale in un sistema aziendale

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/04/Organizzazione-del-lavoro-e-gestione-del-personale-aiuto.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/04/Organizzazione-del-lavoro-e-gestione-del-personale-aiuto-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio aziendeconsulenza aziendale,dipendente,gestione aziendale,lavoroOrganizzazione del lavoro e gestione del personale - aiuto abbiamo un problema in azienda Capita spesso che ci siano dei problemi tra le persone all'interno delle aziende, problemi dovuti all'organizzazione del lavoro e gestione del personale, spesso sono problemi causati da alcuni aspetti caratteriali delle persone, sono spesso persone che...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing SEO
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie