Linkedin lavoro – come trovare lavoro su Linkedin – headline Linkedin

Da qualche anno dal 2017 ogni utente che cerca un lavoro su Linkedin lavoro, ha la possibilità  di aprirsi in anonimato ad opportunità lavorative.

C’è una nuova funzionalità, all’interno del Social Network LinkedIn che rende una più semplice connessione con il tuo lavoro da sogno, segnalando privatamente ai reclutatori che sei aperto a nuove opportunità di lavoro, indipendentemente da cosa hai indicato nella headline del profilo.

Linkedin lavoro: cerca lavoro utilizzando headline Linkedin

Come puoi comunicare ai recruiter Linkedin che sei disponibile e cerchi nuove opportunità di ricerca lavoro?

C’è una funzione recente dal 2020 che permette di mettere attorno alla foto del proprio profilo un cerchio verde (con scritto #opentowork) questo rende ben visibile il fatto che una persona sta cercando una nuova opportunità lavorativa, se vuole renderlo visibile agli altri.

Molti HR noti su LinkedIn sconsigliano di utilizzare nella headline di profilo Linkedin, certe formule come “disoccupato”, “in cerca di opportunità” ecc… tutte formule che rimarcano il fatto di essere in cerca di lavoro ma che non danno elementi utili per capire cosa cerca una persona.

Piuttosto consigliano di utilizzare nelle prime righe del profilo le parole chiave utilizzate nelle ricerche.

LinkedIn è un motore di ricerca che si muove tramite le ricerche delle parole di interesse (chiavi di ricerca), anche gli stessi recruiters di agenzie e grosse aziende fanno ricerche per parole chiave; prova a giocare nella barra di ricerca con i termini.

Non cercano “disoccupato” ma per esempio: responsabile acquisti o altre formule inglesi.

Quindi è fondamentale studiare bene la propria headline per avere riscontro nelle ricerche.

Non dimenticare che anche il resto del testo è essenziale, la presentazione nelle “informazioni”, come sono importanti anche le esperienze di lavoro, sono sempre parole chiave di ricerca utili nelle ricerche da parte di terze parti, compila poi bene tutte le altre sezioni avendone cura.

Linkedin lavoro: come trovare lavoro su linkedin senza utilizzare headline Linkedin

Vediamo ora questa funzionalità anonima all’interno del Social Network, per segnalare privatamente ai reclutatori la tua volontà di ricerca, senza evidenziarlo nella headline linkedin.

Puoi condividere con i Linkedin recruiters e gli addetti alla selezione del personale, i tuoi obbiettivi di carriera, i tipi di azienda e le materie che più ti interessano.

Tramite questa impostazione mantieni l’anonimato in fase di ricerca proteggendo la tua privacy, impedendo ai recruiter della tua stessa azienda o a chi conosci di visualizzare gli interessi di carriera che condividi e cosa cerchi.

Linkedin lavoro: istruzioni per ricerca lavoro in anonimato

Ti spiego ora come impostare quest’ultima funzione, va nella barra principale delle applicazioni LinkedIn, seleziona icona LAVORO.

Vediamo ora i passi in dettaglio:

  1. sezione lavoro
  2. aggiorna gli interessi di carriera  (clicca su link)
  3. fai sapere ai recruiter che sei disponibile  PULSANTE ATTIVO
  4. Indicare le qualifiche che interessano
  5. le localita’ di interesse
  6. il tipo di lavoro
  7. quale settore cerchi
  8. che dimensione deve avere l’azienda in termini di occupati

Bene ora sei visibile ai recruiters anche in altra modalità, puoi evitare di scriverlo in headline se stai già lavorando.

Non ti resta che partecipare attivamente alle discussioni e farti notare per la tua competenza e le tue abilità lavorative.

Ricorda che LinkedIn è un Social professionale, pertanto dovrai cercare di focalizzarti solo su cose di business.

LinkedIn non è Facebook lo sentirai ripetere nei post fino alla nausea.

Hai un profilo efficace? Ti potrebbe interessare questo articolo Foto profilo efficace social network

Inizia la tua ricerca su Linkedin Job.

Ricorda comunque che non esiste sono LinkedIn per trovare lavoro, ma ci sono molti motori di ricerca nel Web in cui puoi trovare diverse opportunità per le varie posizioni aperte.

Se poi hai necessità di qualche ora di consulenza privata per personalizzare il tuo profilo in modo efficace e capire come devi usare il Social per avere risultati contattami attraverso il box.

Leggi il mio articolo sul tema profilo Linkedin scritto per JOBSORA.

Linkedin lavoro - come trovare lavoro su Linkedin - headline Linkedinhttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2017/07/Linkedin-lavoro-come-trovare-lavoro-headline-linkedin.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2017/07/Linkedin-lavoro-come-trovare-lavoro-headline-linkedin-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio lavorolavoro,linkedin,social networkLinkedin lavoro - come trovare lavoro su Linkedin - headline Linkedin Da qualche anno dal 2017 ogni utente che cerca un lavoro su Linkedin lavoro, ha la possibilità  di aprirsi in anonimato ad opportunità lavorative. C'è una nuova funzionalità, all'interno del Social Network LinkedIn che rende una più semplice connessione con...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza contabile - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie