Iscrizioni online scuola 2018/19 – richiesta password #1 step

Iscrizioni online scuola – come fare la registrazione [#1 step]: richiesta password.
Consiglio per genitori, una MINIGUIDA per aiutare i genitori alla compilazione della domanda per le iscrizioni online scuola per i propri figli.
http://www.iscrizioni.istruzione.it alla voce REGISTRATI nel box fucsia a sinistra vedi foto sotto, questo tipo di iscrizione vale per chi non ha un’identità SPID (Sistema pubblico identita’ digitale) o POLIS per i docenti.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Esempio di videata iscrizioni online dell’anno 2017/2018.
Ci saranno un po’ di problemi nella fase iniziale. Errori legati alla connessione, errori di segnalazione di mancanza dati, insomma devi avere molta pazienza soprattutto per l’afflusso delle molte richieste che il sito deve sostenere. Dopo avere cliccato REGISTRATI dovrai eseguire 4 passaggi.
Iscrizioni online scuola – 1 passaggio registrazione.
Fase registrazione online scuola: prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”. (spunta verde) ti verra’ posta un domanda es. cliccare le figure con i cartelli, cliccare le figure con gli alberi, cliccare le figure con i negozi devi giocare cliccando le figure, poi procedi premendo VERIFICA!
Iscrizioni online scuola – 2 passaggio registrazione.
Nel passaggio successivo per procedere con l’iscrizione online scuola, viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici del genitore che effettua la registrazione e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza), accettare le condizioni generali di servizio e accettare la privacy.
Iscrizioni online scuola – 3 passaggio registrazione.
Completata la scheda precedente, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
Iscrizioni online scuola – 4 passaggio registrazione.
Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. A questo punto, dopo la conferma verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio iscrizioni online scuola queste credenziali sono provvisorie.
Al primo accesso all’area VERDE ACCEDI AL SERVIZIO viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
Non sono riuscita subito ad entrare nell’area VERDE ACCEDI AL SERVIZIO con le credenziali, non venivano riconosciute, quindi consiglio di aspettare il giorno successivo per fare la modifica con la nuova password di accesso.
Non appena accedi, ti sara’ chiesto di inserire la vecchia password e di modificarla; deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Immediatamente dopo l’applicazione ti chiede di confermare i dati di registrazione gia’ inseriti e di integrare i dati di residenza mancanti e dati relativi al documento di riconoscimento (abilitazione al servizio).
Una volta inseriti e confermati tutti i dati è possibile procedere con le iscrizioni online scuola nel 2 step dalle ore 8.00 del 16.01.2018 fino alle ore 20.00 del 06.02.2018 (servizio disponibile MIUR disponibile solo a partire da quella data).
Tale iscrizione vale per tutte le classi prime delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondo grado (istituti superiori). Negli anni successivi non e’ necessario fare la domanda online se non per cambio scuola.
ATTENZIONE:
Le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.
Ti potrebbe essere utile anche questo articolo registrazione online scuola MIUR 2018/2019
Serve una mano, non hai dimestichezza con i sistemi informatici, bene contattami!

Lascia un commento