Internazionalizzazione strategia di marketing  internazionalizzazione digitale

“Internazionalizzazione strategia marketing” un tema complesso che richiede competenza, capacità di analisi e pianificazione, conoscenza dei luoghi, delle culture, delle dinamiche di certi mercati, “internazionalizzazione” è un termine ultimamente “di moda”, perché si vuole dare la possibilità alle imprese di avere una presenza o partecipazione attiva a livello internazionale.

Quando il mercato soffre internamente, ecco che le aziende cercano di espandere il loro business fuori.

Il mercato estero è stata un’ancora di salvezza per molte aziende italiane nella crisi 2008/2009.

E’ giusto che certe aziende che hanno prodotti validi, competitivi e di qualità possano beneficiarne aumentando la propria produttività; generando lavoro, occupazione interna ed eventualmente esterna all’estero in loco.

Non è così semplice come a parole.

Ci sono molti fattori che incidono nelle scelte di portare un prodotto fuori dalla Nazione.

Quando l’impresa decide di espandersi all’estero lo fa seguendo una strategia è una cosa che richiede tempo e pianificazione, nella strategia aziendale è inoltre necessario oramai comprendere anche l’internazionalizzazione digitale, l’internazionalizzazione con una strategia di marketing di posizionamento per i mercati esteri, non è semplicemente mettere un plugin traduttore multilingua nel sito aziendale!

La strategia è quel sistema di scelte e di azioni che consentono all’azienda di raggiungere dopo avere fatto studio, ricerche e pianificazione, un certo risultato e quindi posizionamento nel mercato di sbocco.

Significa trovare il luogo geografico ideale soddisfacendo esigenze culturali e bisogni differenti, per consentire all’impresa di raggiungere i migliori risultati economici.

In Italia, soprattutto per le PMI (specialmente del Made in Italy), la forma di espansione più diffusa è quella dell’esportazione di prodotti finiti,  questo perché il fatto di produrre in Italia e vendere poi all’estero, offre diversi vantaggi competitivi per questo vengono scelte soprattutto dalle imprese più piccole: garantiscono un maggior grado di flessibilità, richiedono un impegno minimo di risorse e determinano un rischio più basso.

Se ci sono richieste allora si vende, altrimenti nulla.

Se non ci sono richieste bisogna provvedere… il Web è utile per questo scopo!

Quando le cose sono ben radicate, c’è mercato e il prodotto è molto richiesto in loco allora si valuta anche di potenziare la propria struttura con una unità all’estero, con centro logistico, rete distributiva e produzione o meno per soddisfare velocemente le richieste dei clienti.

Le esportazioni dirette possono essere realizzate attraverso la rete di vendita per l’estero, l’ufficio di rappresentanza, la centrale logistica, una commerciale estera, un sistema di commercio elettronico: e-commerce o sito Web aziendale.

Internazionalizzazione strategia di marketing dall’Italia per l’Estero.

Quello che noi possiamo realizzare è un posizionamento del marchio aziendale, del prodotto sulla base dei bisogni degli utenti esteri, direttamente dall’Italia per l’azienda o per le unità locali internazionali nei canali web internazionali.

Crescere in digitale – strategie Web marketing internazionale.

Spesso accade che le aziende che si sviluppano altrove, hanno unità logistiche e produttive ma non sviluppano appieno ulteriori strategie Web marketing internazionali per il posto prescelto.

E’ un’opportunità per nulla sfruttata, servono competenze SI’ per creare un determinato posizionamento nei mercati esteri con usi e costumi diversi dai nostri, ma questo è estremamente positivo per le aziende italiane, la gente all’estero utilizza molto i motori web, i market place e i canali social per acquistare, fanno molti più acquisti online rispetto agli italiani, pensiamo per esempio agli Stati Uniti.

Ci sono opportunità per le aziende strutturate.

E’ necessario pianificare nella strategia internazionale anche un’internazionalizzazione digitale che consentirà di avere risultati concreti arrivando direttamente al proprio cliente potenziale B2B o B2C.

Una strategia internazionale di Web consente di avere dei clienti potenziali in loco nel mercato di riferimento.

Se il tuo mercato di riferimento è il Brasile o l’India per ipotesi analizzeremo il tuo mercato e su questo posizioneremo il tuo prodotto, in base alle ricerche utenti, conosciamo i bisogni degli utenti online indiani e brasiliani.

Internazionalizzazione strategia di marketing per crescita aziendale

Poche aziende sanno sfruttare i canali Web internazionali, perché non ci sono poi molte agenzie competenti che propongono questo tipo di servizio internazionale, gli strumenti digitali e le piattaforme Social internazionali sono canali di comunicazione poco sfruttati dalle aziende Italiane non li conoscono appieno, i siti italiani di grosse aziende non vengono fatti con le dovute tecniche costruttive, spesso il loro traffico è elevato per via del marchio ma non è di qualità, non hanno risultati efficaci, né conversioni sul proprio traffico, questo perché la strategia Web è assente.

Quante aziende ricevono contatti direttamente dal sito di potenziali clienti o rivenditori esteri nuovi?

Possiamo sviluppare il tuo business in Italia e all’Estero, incrementando le tue attività di Web marketing e introducendo, monitoraggio e analisi costanti per la tua azienda.

Spesso il personale addetto all’attività Web aziendale (i social media manager o i SEO aziendali), sono dipendenti di comunicazione marketing, con formazione base, spesso tirocinanti, il più delle volte dipendenti di grafica e comunicazione con lo scopo di fare Social Selling, ma non hanno le competenze strategiche quanto un’agenzia di Web marketing internazionale che opera da anni nel mercato del Web.

Le grosse aziende multinazionali dovrebbero lavorare in team con agenzie Web che sappiano integrare con tecniche di posizionamento internazionale e sono costantemente aggiornate di quello che accade nel panorama internazionale, i cambiamenti digitali sono molto rapidi e ricordiamo innanzitutto che WEB non è Social!

Impossibile per un dipendente di comunicazione di grossa azienda, avere questo tipo di competenze a 360°.

Vuoi un’analisi di competitors internazionali?

Vuoi sapere cosa cerca la gente all’estero, se il tuo prodotto viene richiesto nel paese in cui hai la tua sede internazionale?

Vuoi portare il tuo prodotto innovativo in un nuovo Stato estero, allora perché non facciamo prima un’analisi strategica per capire cosa e come viene richiesto il tuo prodotto in loco e con quali competitors avrai a che fare?

Possiamo lavorare in team e fare conoscere la tua azienda al tuo nuovo target di riferimento, importante è avere le idee chiare e avere voglia di investire in un progetto di sviluppo e di crescita.

Voglio aumentare il fatturato online; serve una strategia di marketing

Strategia start up; Start up marketing; pubblicizzare start up

User experience UX- experience design UXD | Consigli Web per il tuo sito

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/04/Internazionalizzazione-strategia-di-marketing-internazionalizzazione-digitale.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/04/Internazionalizzazione-strategia-di-marketing-internazionalizzazione-digitale-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleconsulenza aziendale,gestione aziendale,social network,strategia aziendale,web marketing,web reputationInternazionalizzazione strategia di marketing  internazionalizzazione digitale 'Internazionalizzazione strategia marketing' un tema complesso che richiede competenza, capacità di analisi e pianificazione, conoscenza dei luoghi, delle culture, delle dinamiche di certi mercati, 'internazionalizzazione' è un termine ultimamente 'di moda', perché si vuole dare la possibilità alle imprese di avere una presenza o...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie