Inps ecocert domanda online certificazione contributi inps versati

Inps ecocert: come fare la richiesta online per l’estratto conto certificativo inps.
Inps ecocert di cosa si tratta?
Inps ecocert e’ l’estratto conto certificativo inps un servizio messo a disposizione dell’INPS per certificare la propria posizione assicurativa contributiva presso l’ente, con il dettaglio di tutta la pensione accreditata per i versamenti effettuati dai datori di lavoro o direttamente dalla persona stessa per effetto dei pagamenti annuali come autonomo.
Puoi richiederlo direttamente tramite DOMANDA ONLINE al sito dell’INPS.
Nello spazio riservato alla domanda messa a disposizione dall’Istituto previdenziale puoi richiedere anche la pensione diretta di vecchiaia o la pensione anticipata o quella di anzianità per i casi eccezionali, nonché le domande di ratei maturati e non riscossi.
Vuoi sapere quanti anni di contributi inps hai versato nell’arco della tua vita? Puoi farlo anche tu con la richiesta di estratto contributi inps on line richiedendo l’estratto conto certificativo che non e’ la stessa cosa di un estratto conto contributivo (ECO) mi raccomando.
Invia la domanda solo se hai le credenziali di accesso per SERVIZI ONLINE INPS (PIN, SPID, CNS) se non le hai puoi richiederle.
Inps ecocert: online quando richiederlo
Inps ecocert, puoi richiederlo in qualunque momento, per una verifica personale, tramite l’apposita domanda online non devi farlo necessariamente solo al momento della pensione.
Nella stessa area del sito tramite la scheda domanda puoi richiedere anche altre prestazioni. Ma nel nostro caso parliamo dell’estratto conto certificativo.
- pensione di vecchiaia
- pensione anticipata (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche)
- pensione di inabilità
- assegno sociale
- pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
- ratei maturati e non riscossi;
- ricostituzione della pensione;
- naturalmente ecocert (di cui stiamo parlando)
Inps ecocert: chi puo’ richiederlo
Il certificato inps ECOCERT, puo’ essere richiesto da: patronati, sindacati oppure possono richiederlo direttamente le persone accedendo direttamente tramite la piattaforma INPS online.
Inps ecocert: dove lo trovi nel sito internet inps
Per effettuare la domanda online inps ECOCERT puoi andare direttamente:
- nella barra di GOOGLE digita INPS ECOCERT dai risultati seleziona il sito ufficiale di inps troverai direttamente dai risultati per ecocert del sito inps la scheda della domanda premi il tasto ACCEDI.
- direttamente nel sito www.inps.it qui INPS SITO alla voce del menu’ PRESTAZIONI e SERVIZI poi TUTTE LE PRESTAZIONI, sotto la lettera D scrollare qualche pagina per poi arrivare domanda pensione, ricostituzione, ratei, certificazione, ECOC..
- direttamente da questo link INPS sito domanda ecocert selezionando poi sulla destra ACCEDI AL SERVIZIO
- direttamente nel sito www.inps.it come indicato nella foto tramite funzione CERCA nella barra di navigazione digita ECOCERT seleziona poi SCHEDA PRESTAZIONE domanda pensione, ricostituzione, ratei, certificazione…
Inps ecocert come fare la domanda di ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO per verificare i vostri contributi versati segui le istruzioni.
Una volta arrivati alla domanda pensione, ricostituzione, ratei, certificazione… ed inserite le credenziali di accesso compilare NUOVA DOMANDA verificare che tutti i dati anagrafici esistenti siano inseriti correttamente dall’istituto, altrimenti devi prima modificarli, poi devi inserire i dati relativi al documento d’identita’, dell’eventuale coniuge, cittadinanza residenza, confermare con SALVA E PROSEGUI, nella pagina successiva dovrai selezionare:
Prodotto: ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO (selezionare)
Gestione: ECOCERT (selezionare)
Selezionare la sede di destinazione il vostro UFFICIO COMPETENTE TERRITORIALE INPS.
Bene il gioco e’ fatto salva tutto ed invia la richiesta!
La domanda puo’ essere stampata e consultata in qualsiasi momento successivo, ora non devi far altro che attendere l’invio da parte dell’Istituto Previdenziale.
Spero che il mio consiglio web ti sia stato d’aiuto. Hai bisogno di assistenza o vuoi chiedere qualcosa di particolare. Contattami tramite FORM.
Ti potrebbe anche interessare questo argomento:
Bilancio a chi serve – perche’ viene fatto?
Profilo fake – cosa significa – come riconoscerlo
Indici di bilancio perchè fare analisi di bilancio aziendale
Comunicazione efficace per aumentare le vendite, consulenza web
Se ti e’ piaciuto ti chiedo un like, una condivisione cosi’ avro’ modo di consigliare ed aiutare anche altre persone. 🙂
Milena M.
https://www.consiglioweb.com/inps-ecocert-estratto-conto-certificativo-contributivo-domanda-online/INPS ECOCERT estratto conto certificativo contributivo - domanda onlinehttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2017/05/INPS-ECOCERT-estratto-conto-certificativo.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2017/05/INPS-ECOCERT-estratto-conto-certificativo-100x100.jpgconsiglio generaledocumento amministrativo,inps inail previdenza,servizi online,ti consiglioInps ecocert: come fare la richiesta online per l'estratto conto certificativo inps. Inps ecocert di cosa si tratta? Inps ecocert e' l'estratto conto certificativo inps un servizio messo a disposizione dell'INPS per certificare la propria posizione assicurativa contributiva presso l'ente, con il dettaglio di tutta la pensione accreditata per i versamenti...Milena MartinatoMilena Martinatomymilenam@gmail.comAdministratorCiao sono Milena, la creatrice e SEO copywriter di Consiglio web sono curiosa, socievole e sempre alla scoperta di cose nuove, questo e' il mio spazio per condividere con te i miei consigli aziendali. Offro servizi di consulenza aziendale a 360° per contabilità e analisi aziendale, strategia e organizzazione, strategia di web marketing, GDPR, legale e tributario. Caffè? Lo adoro.Consiglio Web

estratto conto certificativo inps per pensione fatto domanda con ACLI +2 SOLLECITI DOPO 5 MESI LAVORATIVI NON LO ANCORA RICEVUTO COME È POSSIBILE E NUSSUNO MI DA UNA RISPOSTA CHIARA IO HO SOLO LAVORATO DA DIPENDETE I CALCOLI DI ACLI E MIO SPID DICE CHE IL 1MO FEBBRAIO 2024 SONO IN PENSIONE E DEVO DARE UN PREAVVISO DI 3MESI LA PAZIENZA HA UN LIMITE GRAZIE
Buongiorno Luca, capisco la sua profonda frustrazione, purtroppo possiamo solo sollecitare e attendere.
Le consiglio però di inviare anche una mail tramite la sua posizione myinps tramite spid, di solito sono molto tempestivi nelle risposte
entro qualche giorno rispondono almeno nella mia regione Veneto.
Gli dica che ha bisogno di avere l’estratto richiesto e soprattutto la certezza della fatidica data e due righe scritte da parte dell’istituto da presentare alla sua azienda in modo da essere in qualche modo tutelato se ci dovessero essere dei problemi, non so effettivamente come funzioni la procedura di dimissione per pensionamento, sicuramente le Acli lo sapranno.
Le auguro un buon pensionamento!!!! Beato LEI quando ci andrà!! :-)))
Mi faccia sapere.
Saluti.
Milena
complimenti per la semplicità e la chiarezza nell’ esposizione delle procedure per fare la domanda per l’ ECOCERT on line, dopo una giornata passata al telefono con il CALLCENTER INPS finalmente grazie alle sue preziose indicazioni sono riuscito a fare la richiesta ON LINE, spero solo di averlo per tempo dato che entro ottobre dovrei completare le procedure per entrare fra quelle persone che la mia azienda ha deciso di accompagnare alla pensione ormai vicina
Grazie Carlo mi fa davvero piacere che il mio articolo Le sia stato d’aiuto, credo che entro 2/3 mesi
dovrebbe avere l’estratto certificativo, non ho garanzia di questo poi dipende sempre dall’Inps territoriale.
E’ arrivato ormai ad un traguardo importante. Buona vita!
Buongiorno,
non riesco a capire la differenza fra ECO e ECOCERT.
Se ECO è puramente indicativo e non significa che i contributi sono stati realmente versati dal datore di lavoro, a cosa serve?
grazie
ECO il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’Inps. E’ utile per avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.
ECOCERT Se il lavoratore è vicino alla pensione, può chiedere l’estratto conto certificativo. Si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati. E’ verificato e certificato. Mentre il primo è indicativo.
buongiorno e grazie per la risposta.
le chiedo un ulteriore chiarimento.
i contributi indicati nell’ECO sono realmente stati versati dal datore di lavoro?grazie
Certo altrimenti non li avrebbe trovati. Saluti.
Buongiorno,seguendo le sue chiarissime istruzioni, ho richiesto l’ecocert e mi è arrivato via posta dopo esattamente un mese dalla richiesta.Nel documento è indicato che per l’anno 2014 le settimane e i contributi risultano regolari ma ho la certezza che il mio datore di lavoro ha in essere un pagamento rateale con l’inps. Il mio dubbio è : se smette di pagare le rate, visto che nell’ecocert l’anno risulta regolare, chi finirà di pagare le rate mancanti?grazie
Mi fa piacere che in un mese ha ricevuto tutto, uno dei pochi fortunato!!!
Nell’ecocert sono i contributi certificati versati.
Magari sta pagando la parte di competenza ditta a rate e non la parte di competenza dipendente, a volte le aziende pagano subito inps
dipendente mentre la parte aziendale tendono a finanziarla.
Le mie sono supposizioni.
Buonasera e grazie.
non mi è chiara una cosa però. nell’ecocert vi sono i contributi pagati da me o quelli pagati dalla ditta?secondo me dovrebbe essere indicati i contributi pagati sia da me che dalla ditta.
L’Estratto elenca i contributi effettuati in favore del lavoratore, naturalmente li
paga l’azienda per suo conto e corrisponderanno ai CU annuali se vuole la quadratura per verificare
ulteriormente. Saluti.
Buongiorno, settimana scorsa abbiamo fatto domanda per l estratto conto certificativo , tramite caf, di mio padre, Ho Visto che da esito “emesso estratto conto certificativo positivo”. Abbiamo fatto domanda per pensione anticipata. Cosa vuol dire positivo? Che potrebbe fare richiesta di pensione? Poi quanto passa per averlo? Grazie in anticipo.
Emesso estratto conto certificativo positivo significa che la domanda di richiesta è andata a buon fine ma non ha nulla a che
vedere con la domanda di pensione.
E’ solamente una richiesta di verifica dati (estratto conto) accettato dal sistema elettronico INPS.
I tempi non sono proprio così veloci 2/3 mesi poi dipende sempre da INPS territoriale.
Mi faccia sapere quando lo riceve e da che INPS territoriale, sarà utile anche per altri utenti che mi chiedono, grazie.
Saluti.
Buongiorno, ho seguito le vostre indicazioni alla lettera per la richiesta dell’estratto conto certificativo, arrivato alla pagina dove mi chiede di inserire il nome del prodotto appunto “estratto conto certificativo” la voce non compare, quindi sono bloccato e non posso più andare avanti. Mi toccherà passare la giornata negli uffici inps.
Mi dispiace ma di solito deve selezionarla, sicuro che non fosse una tendina e magari la voce era sotto nascosta.
Faccia un altro tentativo non deve inserire Lei la dicitura deve selezionarla.
Mi faccia sapere, magari INPS ha modificato qualcosa… finora non ho ricevuto alcuna segnalazione di questo tipo.
Saluti.
Buona sera, grazie per il suo servizio di consulenza online. Ho fatto domanda online ECOCERT per avere un quadro dei contributi versati, permetto che ho fatto in realtà 2 domande perchè ho contribuiti versati anche in Ex Enpals. Di quest’ultima nel giro di un giorno l’esito della domanda è: EMESSO ECOCERT POSITIVO. Ho letto le risposte date ai lettori che attendono la certificazione e rimango basito nel recepire che le attese sono di mesi 6/7/8 ecc.. mi chiedo e domando perchè viene spedita la certificazione cartacea, ho inserito l’indirizzo di posta PEC cittadino, l’INPS ha fatto un test via pec per verificare la funzionalita della stessa. Mi auguro quindi che la digitalizzazione delle domande sia anche efficace per ottenere le risposte e quindi la celerità dell’invio esito. Cosa ne pensa?
Grazie ancora,
Giovanni S.
Sicuramente se i documenti fossero inviati via pec sarebbero molto più veloci e naturalmente sarebbe un notevole risparmio di costi per l’Ente.
Ho avuto difficoltà in altre domande telematiche in cui si richiedeva di non superare un tot. di peso di documenti alla fine ho risolto il problema scrivendo direttamente all’Inps di zona integrando i documenti mancanti e in un certo senso fregandomene di quello che trovo scritto. Un pò di intraprendenza non guasta mai.
L’online deve aiutare non ostacolare.
Spero nel frattempo che gli altri signori abbiano ricevuto quanto richiesto.
Buona giornata.
Milena
Dopo aver effettuato la richiesta a luglio dello scorso anno ho ricevuto la “Reiezione domanda di Estratto conto certificativo” cosa significa? devo fare ricorso come sulla lettera inviatami da INPS? Grazie per una Vs risposta di merito. Cordiali saluti
Buongiorno la domanda di estratto conto è stata rifiutata, probabilmente manca qualcosa?
Le hanno dato delle motivazioni?
Mi sembra strato ci sia la possibilità di “ricorso”, è stata solamente fatta una richiesta informativa di accesso a dei documenti (estratto).
Difficilmente posso dare un giudizio se non vedo il documento che Le è arrivato e non capisco cosa ha trasmezzo, consiglio comunque di chiamare direttamente l’ufficio territoriale, per capire meglio, immagino che la domanda era stata fatta online, sa che può seguire lo “stato” della domanda nel suo cassetto fiscale.
Capisca innanzitutto la motivazione. Poi eventuamente mi ricontatti via mail pvt oppure si rivolga ad un patronato. Saluti.
Buonasera, il Caf mi ha chiesto carta identità e codice fiscale di mia moglie per poter avere l’Ecocert certificativo. Mi hanno detto che è richiesto dall’inps. Non capisco: perchè questa richiesta?
Grazie.
Si è richiesto se rilegge il post l’ho anche indicato. Saluti.
Grazie Milena per la Sua pronta risposta ma il mio quesito è : quanto tempo può passare da quanto l’INPS emette il certificato a quando lo ricevo in forma cartacea? Dalla mia prima domanda sono passati 5 anni e non ho ricevuto mai nulla, ho rifatto tutto daccapo ed è passato di nuovo un anno, non vorrei ritrovarmi alla casella di partenza come nel gioco dell’oca! Il numero verde INPSriponde è come se non esistesse, mi danno un codice via sms e poi più nulla.
Grazie ancora e saluti cordiali, se avrò bisogno senz’altro chiederò una sua consulenza
Di solito il certificato ECOCERT viene spedito entro qualche mese dalla richiesta online se ha dato esito positivo.
Se non arriva nulla solleciti via Web tramite il portale c’è la possibilità di inviare messaggio tramite l’area dedicata con apposita login acceda con il pin CNS – https://servizi2.inps.it/servizi/INPSRisponde2/Home/Disclaimer
Lo faccia già ora spiegando quello che ha detto a me.
Nel caso non riceverà alcun riscontro, vada direttamente all’INPS a chiedere spiegando tutto, per capire dove si ferma tutto!
Numero verde inps:
chiamare da fisso 803164
chiamare da mobile 06 164164
Ricerchi il numero della sua filiale di zona nel sito al limite provi anche con quello.
Le auguro un Buon Natale. Mi faccia sapere se ne viene a capo. Saluti
Buongiorno, nel 2013 ho fatto domanda all’INPS tramite patronato per il riconoscimento “amianto” producendo tutta la documentazione necessaria, dopo un paio di mesi, il patronato mi dice che l’INPS ha accettato la domanda e mi sono stati riconosciuti 5 anni di esposizione. Infatti interrogando il mio E/C on-line, vedevo conteggiati anche questi anni anche se non ancora valorizzati perchè come scritto, questo sarebbe stato fatto al momento dell’erogazione della pensione. Avvicinandomi al momento fatidico, per tranquillità, sono tornato al Patronato per un’ulteriore verifica. L’addetta mi dice che finchè non ricevo l’estratto conto Certificativo quello che vedo on-line non ha alcun valore, e si meraviglia che io non l’abbia mai ricevuto. Chiediamo un reinvio dello stesso, ma senza alcuna risposta, allora l’addetta mi consiglia di rifare la domanda, e dopo un anno e vari solleciti, interrogando il mio e/c on-line vedo che mi è arrivata la risposta che la mia richiesta è stata accettata e mi è stato EMESSO ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO POSITIVO (nel frattempo però non vedo più scritto tale riconoscimento come vedevo prima sul mio E/C on-line). E’ passato un altro mese e ancora non ho ricevuto nulla! Ma che cosa devo fare per avere questo benedetto certificato? Inutile chiamre perchè rispondono solo centraliniste che non entrano nel merito! Tra poco più di un anno dovrei andare in pensione di vecchiaia ! HELP !!!!
Buonasera Pier Angelo, volevo comunicarle che ci sono due tipi di estratti conto, uno è solo figurativo e facilmente può essere visualizzato online,
mentre ECOCERT ha valore certificativo e viene inviato cartaceo a casa, immagino che ha richiesto quello certificativo dal link del mio sito perchè è quello che ha importanza e rilevanza ai fini previdenziali del conteggio anzianità.
Purtroppo i tempi non sono veloci, ho già un altro utente che sta aspettando da 5 mesi.
Dipende molto dall’INPS territoriale di solito è qualche mese.
Le consiglio di sollecitare la sua richiesta online tramite la sua login personale e inviare una mail alla sede di competenza territoriale.
Le sedi territoriali le trova nel sito Inps.
Porti pazienza.
Se poi troverà che nell’ecocert mancano i contributi che Lei ha richiesto dovrà sentire INPS o il suo patronato.
Se ha bisogno di una consulenza, gliela posso fornire a pagamento.
Saluti.
Grazie Milena per la Sua pronta risposta ma il mio quesito è : quanto tempo può passare da quanto l’INPS emette il certificato a quando lo ricevo in forma cartacea? Dalla mia prima domanda sono passati 5 anni e non ho ricevuto mai nulla, ho rifatto tutto daccapo ed è passato di nuovo un anno, non vorrei ritrovarmi alla casella di partenza come nel gioco dell’oca! Il numero verde INPSriponde è come se non esistesse, mi danno un codice via sms e poi più nulla.
Grazie ancora e saluti cordiali, se avrò bisogno senz’altro chiederò una sua consulenza
Buongiorno, grazie mille dell’aiuto; è stato davvero utilissimo
Grazie Alessandro mi fa davvero piacere! Non sai quanto apprezzo il tuo commento.
Continua a seguirmi iscriviti alla newsletter magari puo’ esserti utile.
Gentile Milena,
sono una insegnante, ho fatto domanda per l’estratto conto certificativo ma l’inps me l’ha rifiutata ….è possibile? avere qs certificato non è un diritto di chi ne fa richiesta?
Hanno scritto come motivazione ” Negata per motivi amministrativi” ….che vuol dire?
Grazie per l’attenzione
Buona giornata
Ha fatto la domanda da questo link?
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50597
su accedi servizi?
Ha compilato tutti i dati anagrafici?
Le consiglio di chiamare il numero verde inps, vedra’ che Le risponderanno.
Se ci sono anomalie nella sua posizione, le sapranno dire. Cordiali saluti.
Buongiorno. Dal sito INPS ho scaricato un foglio con su scritto: Tipo di domanda ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO e a fianco “la sua domanda è stata accolta. L’istituto sta procedendo con l’erogazione della prestazione richiesta.” In fondo al foglio c’è FASI: “Trattazione in prima istanza”. ESITO:emesso estratto conto certificativo positivo”. La domanda è: vuol dire che è tutto a posto e la mia richiesta di pensione è stata accettata? quali saranno gli ulteriori passi?
Grazie per la cortese risposta.
Franco
Buongiorno Franco l’ecocert non è la domanda di pensione. È un estratto conto con valore certificativo, per capire quanti contributi ha versato nel tempo, evidenzia tutti i contributi versati utili ai fini pensionistici! Mi raccomando non è la domanda di pensione!
grazie. Nel frattempo mi è arrivata una telefonata dalla sede inps di competenza nella quale mi è stato riferito che la documentazione da me presentata è stata controllata e risulta a posto e che mi arriverà una lettera (credo raccomandata) dalla sede centrale inps con le risultanze del controllo e che verrò messo poi in graduatoria per la pensione stessa. E’ corretta la procedura?
Grazie ancora per la risposta.
corsiali saluti.
Franco
Bene solo felice che sia tutto a posto, non ho capito se Lei ha fatto solo la richiesta di ecocert oppure
la domanda di pensione!
Il mio post era per richiedere l’estratto conto certificativo.
Probabilmente si sono accorti che ha i requisiti per andare in pensione. Non so cosa Le hanno detto comunque di solito si procede con la domanda di pensione che e’ sempre nello stesso punto di accesso servizio.
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50597
Febbraio 2017 fatto domanda per sapere se avevo diritto ad andare in pensione. a dicembre 2017 fatta la vera e propria domanda di pensione. la stessa è stata accettata pochi giorni fa e ora sono in attesa della lettera dalla sede centrale di Roma. spero non passi troppo tempo perchè sono rimasto senza lavoro ed ho terminato la copertura assistenziale (naspi).
grazie delle risposte.
Puo’ chiamare il numero verde per sapere lo stato della pratica, Le sapranno dare informazioni piu’ precise.
La ringrazio per i commenti mi fa piacere che il mio articolo Le sia stato d’aiuto.
Da mobile chiami il 06164164, da rete fissa può contattare attraverso il numero gratuito 803164.
Puo’ iscriversi alla mia mailing list professionale magari le arrivera’ qualche contenuto di suo interesse.
Saluti.
Buongiorno,
una domanda : dopo che appare ” emesso ecocert positivo ” cosa succede ?? dove lo posso visionare ?
buona e serena giornata
Maurizio Giudice
Buongiorno Maurizio se ha richiesto ECOCERT dovrà attendere qualche mesetto, le arriverà a casa dall’INPS cartaceo.
Spero il post le sia stato d’aiuto.
Saluti.
La ringrazio per la sua gentilezza.
Se posso permettermi una nota polemica, ovviamente non nei suoi confronti, ho presentato la domanda il 14 luglio per cui dalla sua risposta deduco che i tempi medi per ricevere una risposta dall’INPS sono di 7- 8 mesi sperando di non arrivare all’anno. Povera Italia.
La ringrazio nuovamente e con l’occasione le auguro una buona e serena giornata
Maurizio Giudice
Buongiorno Maurizio da luglio sono passati 5 mesi non consideri agosto, dovremmo esserci
poi dipende sempre dalla sua Inps territoriale.
Le consiglio di accedere tramite la sua login e inviare una mail di sollecito direttamente
dal portale. Almeno smuoverà le acque.
Mi stia bene, saluti!
Mi chiamo Domenico. Grazie per le spiegazioni esaurienti. Il mio dubbio è questo: ho richiesto l’Ecocert che ho ricevuto relativamente presto. Come mai, rispetto all’Estratto conto contributivo dove erano menzionati anche periodi contributivi di attività commerciale e altri due periodi in gestione separata, ma nell’Ecocert non risultano? Hanno messo solo quelli da lavoro dipendente. Grazie. Attendo risposta.
Non ho modo di verificare i suoi dati, comunque le consiglio di iscriversi al Cassetto previdenziale per la gestione separata,
in quanto la gestione separata e’ associata all’azienda con partita iva, Le consiglio di registrarsi
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50578&lang=IT
li trovera’ i relativi versamenti effettuati. Se ha qualche dubbio contatti direttamente l’INPS. Saluti.
ciao io sono al pento di attendere l’invio da parte dell’Istituto Previdenziale.
ma in che forma mi arriva? per posta? email? oppure dovrò andare a ritirarlo al punto indicato?
Grazie mille per l ‘informazione e complimenti per l ‘articolo!!
Ciao cara Francesca sono felice che l’articolo ti sia servito, ci vorrà un po’ di tempo 1 mese e mezzo circa, dipende dall’INPS ti arriva per posta direttamente a casa. A presto.
Ho seguito passo passo le istruzioni ma al momento di richiesta del prodotto estratto conto certificativo non esiste e di conseguenza anche ECOCERT e la sede di destinazione. Dovrà essere ancora aggiornato?
Ho trovato una cosa simile andando su certificazioni – diritto a pensione – opzione contributivo ecc… è lo stesso o non c’entra nulla? Gradirei una risposta. Grazie
Ciao Domenico ti consiglio di andare direttamente al punto 3, clicca nel link che ti propongo nel sito.
“direttamente su INPS sito domanda ecocert selezionando poi ACCEDI AL SERVIZIO”
Se non riesci cercami su chat di Fb o LinkedIn che ti rispondo!
I tempi per avere ecocert non sono velocissimi un paio di mesi, anche meno.