Efficienza aziendale – consulenza aziendale direzionale per aziende attente

Efficacia ed efficienza aziendale sono due parole fondamentali nella gestione e organizzazione aziendale, vediamo perché!

Cos’è l’efficienza aziendale? 

E’ la capacità di combinare i fattori produttivi e le risorse aziendali nel modo più ottimale, per ottenere la massima capacità produttiva nella qualità con attenzione agli equilibri finanziari.

Attraverso l’analisi di Bilancio siamo in grado di calcolare diversi indicatori  utili per le valutazioni aziendali per determinarne la crescita, la redditività aziendale e l’efficienza aziendale.

Sembra una cosa scontata, ma non lo è, molte aziende soprattutto le PMI non sono così attente al controllo dei dati e alla gestione della propria efficienza, non fanno prevenzione e non monitorano i cambiamenti repentini nella propria gestione e di conseguenza nel proprio bilancio.

Come misurare l’efficienza aziendale?

Hai compreso che l’efficienza aziendale è importante, si può misurare attraverso gli indici di bilancio che possono rilevare diverse problematiche, ragionando sulle motivazioni e su quanto certi dati influiscano nel calcolo di certe formule matematiche.

Non si tratta solo  calcolare un paio di formule, ma di capire aldilà delle formule, cosa succede realmente in un’azienda e di quali fattori incidono nella determinazione di certi valori.

Indicatori di efficienza aziendale

L’azienda ha necessità di determinare gli indicatori di efficienza aziendale:

  • i giorni crediti e debiti commerciali
  • i giorni di rimanenza sui consumi e sui ricavi
  • ciclo del circolante netto d’esercizio
  • ciclo del capitale circolante netto con gg su rimanenze su ricavi

Importantissimi per determinare il ciclo del proprio cash flow, del ciclo del circolante netto, indicatori che indicano la dimensione del tempo di rotazione; per qualsiasi azienda è possibile determinarli, ricordiamo che i fallimenti si fanno per cassa e non per competenza, pertanto è fondamentale sapere controllare i propri cicli di credito, debito cioè di incasso e pagamento, considerando anche la variabile economica dell’azienda.

Alcune domande sull’efficienza aziendale

Come mai hai aumentato i giorni dei tuoi debiti fornitori se non hai fatto acquisti?

Hai liberato cassa dilazionando i debiti, non acquistando per esempio ma non puoi pensare che questo possa diventare una regola aziendale di buona gestione finanziaria e di sviluppo.

E’ fondamentale incassare i propri crediti per mandare avanti un’azienda e nello stesso tempo è necessario anche pagare i propri debiti commerciali con una certa puntualità e rispettare gli impegni contrattuali.

Se non si paga, non si riceve la materia prima o non vengono usufruiti certi servizi essenziali, pensate ai rischi che può comportare il non assolvere alle proprie obbligazioni (es. decreto ingiuntivo) per mancato pagamento o la perdita di un fornitore fondamentale per la propria attività.

Quando c’è crisi le aziende pensano a tagliare per primi costi dei servizi, proprio perché non sono vincolati alla materia, ma questa non è certo un buona decisione, soprattutto se pensiamo al taglio di certi servizi commerciali che dovrebbero portare a un incremento delle vendite!

Non è che si risolverà una crisi strutturale solo attraverso il taglio dei costi.

Efficienza aziendale dei flussi finanziari

Efficienza aziendale si misura attraverso la determinazione degli indicatori di Bilancio sia nella situazione economica, finanziaria e patrimoniale considerate nel tempo. Il tempo è importante per capire cosa accade, un’analisi fatta per un anno non ha senso se non tiene conto del cambiamento positivo o negativo.

L’efficienza è data dal corretto equilibrio dei debiti, crediti e delle rimanenze per un rotazione ottimale del capitale circolante netto.

Se tutto gira nei tempi previsti significa che l’azienda è in grado di andare avanti con una certa tranquillità, al minimo cambiamento significa che c’è una possibile sofferenza o un evento che ne ha modificato la rotazione e va analizzato nel dettaglio.

Le anomalie possono esserci, ma è necessario capirne la causa.

Hai necessità di controllare in dettaglio la tua azienda? 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2022/05/Efficienza-aziendale-–-consulenza-aziendale-direzionale-per-aziende.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2022/05/Efficienza-aziendale-–-consulenza-aziendale-direzionale-per-aziende-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleanalisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,bilancio d'esercizio,consulenza aziendale,gestione aziendaleEfficienza aziendale - consulenza aziendale direzionale per aziende attente Efficacia ed efficienza aziendale sono due parole fondamentali nella gestione e organizzazione aziendale, vediamo perché! Cos'è l'efficienza aziendale?  E' la capacità di combinare i fattori produttivi e le risorse aziendali nel modo più ottimale, per ottenere la massima capacità produttiva nella qualità con...ConsiglioWeb - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza contabile - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR