Crisi aziendale come prevenire la crisi aziendale

Gli imprenditori fanno poca prevenzione, non si interessano di come prevenire la crisi aziendale o meglio non cercano idee e soluzioni specifiche, per evitare una possibile crisi aziendale, vivono le glorie del momento come cicale.

Non pensano che certi problemi possono arrivare anche ai migliori, ricorda che dopo un fase ascendente di successo, c’è sempre una fase discendente se non si fa innovazione aziendale nel tempo.

Problema crisi aziendale cosa pensano gli imprenditori.

Ritengo che ci siano tre pensieri a riguardo:

  1. la gente sa già tutto e non cerca aiuto, si avvale dei propri professionisti (improbabile): le grosse aziende SI (sono strutturate) con analisti e controller, le piccole e medie direi per maggioranza NO sono disorganizzate, tranne qualche raro caso
  2. la gente non si interessa e pensa sempre che una crisi aziendale non possa mai accadere
  3. l’imprenditore non fa nulla per scelta, cioè “campa” finché dura, spesso ho sentito la frase: “finché andiamo avanti ok, se poi le cose andranno male, chiuderemo… porteremo i libri in tribunale”.

Una nota piuttosto amara, significa che gli imprenditori non ci tengono come dovrebbero alla propria azienda, nonostante: i sacrifici, il lavoro e il tempo dedicato all’azienda.

Non pensano al futuro, non si rendono conto che l’azienda è una risorsa per il paese e per le persone che ci lavorano: magari padri di famiglia monoreddito;  in un certo senso l’azienda ha anche delle responsabilità.

Sicuramente non ha obblighi verso nessuno, ma se si potessero evitare certe situazioni di crisi aziendale solo con un maggiore controllo e una più attenta analisi dei costi e del bilancio, non sarebbe meglio?

Superare crisi aziendale: prevenire la crisi aziendale è meglio che curare

E’ giusto che l’imprenditore di un’azienda non si ponga certe domande?

“Un giorno potrei fallire, potrei avere dei problemi, ora va tutto alla grande ma chi mi dice che domani le cose non cambieranno?”

Alcune cause di crisi aziendale che possono modificare la situazione di salute aziendale sono:

  • crisi bancarie che portano ad una riduzione della liquidità, degli affidamenti, quindi l’azienda non può più contare su mezzi esterni che non sono più disponibili
  • insolvenze consistenti da parte dei clienti (magari clienti rischiosi)
  • attività che non soddisfa nuove necessità e bisogni
  • mancata innovazione e ricerca e sviluppo, prodotto obsoleto
  • target che si riduce nel tempo
  • fatturato elevato distribuito su pochi clienti
  • mancanza di fatturato estero, è un’àncora di salvezza in caso di crisi del mercato interno

Questi sono solo alcuni punti che un’azienda dovrebbe considerare.

I passaggi generazionali, sono anch’essi un tasto dolente per le piccole aziende, se non affrontati con preparazione.

A volte i giovani che prendono il posto, non sono all’altezza della gestione precedente, non hanno l’interesse a portare avanti la ditta di famiglia, non amano fare il lavoro dei genitori.

Questo nell’azienda si percepisce e può arrivare dall’interno a tutti gli stakeholders: banche, clienti, finanziatori ecc…

I problemi che si possono presentare nell’arco della vita aziendale sono diversi, una prevenzione con strumenti di analisi e controllo: gli indici di Bilancio, il controllo di gestione, controllo su budget previsionali, possono aiutare a mettere in luce alcuni punti di sofferenza iniziale.

I fallimenti non arrivano improvvisamente, si percepiscono anni prima, ci sono molti punti che possono mettere in luce le criticità; è bene intervenire tempestivamente per non peggiorare la situazione nel tempo.

Non aspettare di arrivare ad una situazione irrisolvibile di crisi aziendale, cerca di anticipare certe situazioni.

La prevenzione è importante non solo per la salute dell’uomo, ma anche per la salute dell’azienda e per tutte quelle persone che dedicano il loro tempo al lavoro con passione e dedizione.

Aumentare il fatturato aziendale; strategia aziendale di posizionamento brand

Analisi Benchmark e analisi concorrenza, strategia aziendale

Crisi aziendale -aziende in crisi -segnali di allarme azienda in crisi di liquidita

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/07/Crisi-aziendale-come-prevenire-la-crisi-aziendale.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/07/Crisi-aziendale-come-prevenire-la-crisi-aziendale-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio aziendeanalisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,consulenza aziendale,gestione aziendale,strategia aziendaleCrisi aziendale come prevenire la crisi aziendale Gli imprenditori fanno poca prevenzione, non si interessano di come prevenire la crisi aziendale o meglio non cercano idee e soluzioni specifiche, per evitare una possibile crisi aziendale, vivono le glorie del momento come cicale. Non pensano che certi problemi possono arrivare anche ai...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie