Content marketing – cercasi articolista Web – scrivere articoli di valore

Senti spesso parlare di content marketing, è il marketing attraverso i contenuti nel Web, es. articoli per blog, per siti aziendali ma anche contenuti di diverso tipo. Content marketing comprende molte altre forme di comunicazione, non è solo scrittura.

Content marketing definizione di Consiglio Web

Il content marketing è una forma di espressione del marketing che prevede la creazione di contenuti editoriali e non solo al fine di arricchire un sito e la propria presenza digitale nel Web e nei Social, consente di acquisire clienti e se impostato bene con strategia, consente di monetizzare attraverso il web.

Queste informazioni, possono essere presentate all’utente attraverso video, news, e-books, infografiche (immagini), guide, articoli, foto, file audio, qualsiasi contenuto presente nel sito e condiviso in rete.

Il content marketing crea un interesse per un determinato prodotto o servizio, intrattiene il pubblico e consente di arricchire la presenza digitale di un’azienda o di un professionista nella rete.

Scrivere articoli di valore non è semplice come si pensa, non basta scrivere correttamente e pubblicare, pochi lo fanno in maniera efficace.

Content marketing e inbound marketing

C’è una stretta correlazione tra il content marketing e l’inbound marketing, portare l’interesse del cliente attraendolo attraverso una strategia mirata alla conversione che avviene tramite i contenuti che arricchiscono il sito.

Cos’è l’inbound marketing?

E’ una forma di marketing ancora poco conosciuta e potenzialmente poco sfruttata dalle persone; consiste nell’essere trovati da potenziali clienti tramite azioni mirate, portare il cliente a sé attirandolo come un “magnete”.

E’ in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente (OUT fuori).

L’inbound marketing avviene attraverso il contenuto che si trova nel sito Web o tramite azioni esterne, es. landing page che portano il cliente al sito, attraverso strategia e contenuti, piani editoriali creati appositamente attraverso studio e un’analisi di keywords di ricerca mirate.

In altre parole permette di amplificare la probabilità di essere rintracciati su Internet da chi ha veramente bisogno di te!

il cliente arriva nel sito perché trova esattamente quello che cerca

Content marketing e soddisfazione del cliente

Molti siti sono scritti da “blogger improvvisati” senza esperienza di scrittura Web, prendono soldi facili, spesso sono sottopagati.

Questo loro modo di scrivere è inutile e inefficace per le aziende, agenzie e chi vuole un sito di successo.

Per posizionare un sito e portare valore al sito stesso c’è bisogno di competenza e conoscenza tecnica Search Engine Optimization.

Gran parte dei siti, sono siti vetrina che non hanno contenuto, né curano l’aspetto dell’inboud marketing e della soddisfazione del cliente.

La soddisfazione del cliente è importante perché è quello che può generare un interesse reale verso un prodotto, servizio, sia che parliamo di una strategia B2B (business to business) che B2C (business to consumer), il sito va impostato a seconda dello scopo e del target che si vuole raggiungere.

Scrivere articoli di valore con competenza 

Il famoso “content marketing” non è solo creare un contenuto per la vendita, un contenuto che piace, ma è spesso un contenuto che unisce il marketing all’utilità, creare un buon contenuto di valore per chi cerca un’informazione preziosa, ha una necessità, ha bisogno di conoscere e apprendere informazioni attendibili.

Ci sarà sempre più la necessità di creare contenuti di valore per le aziende e per chi lo richiede posizionandoli nel Web.

Scrivere un articolo utile per quanto possa esserlo, non sarà sufficiente, un post va scritto in un’ottica tecnica di posizionamento e ottimizzazione perché possa essere letto dagli utenti e quindi apprezzato, prima c’è Google e successivamente l’utente.

Sappiamo cosa cerca un potenziale cliente e lo aiutiamo a trovare quello che desidera.

È inutile concentrare uno sforzo su un articolo bellissimo, importantissimo di pregio che non viene nemmeno indicizzato dai motori di ricerca, quindi non sarà mai letto da nessuno.

Molte testate giornalistiche editoriali, molti ordini professionali trattano articoli di immenso valore tecnico e professionale, ma non saranno cercati da nessuno neanche se sono di qualità, e questo è davvero un peccato!

La notizia professionale, tecnica competente dovrebbe essere regina dell’informazione nel Web, spesso non è così.

Credo nel contenuto di valore e nella precisione ed esattezza delle informazioni, per questo noi li portiamo nelle prime pagine dei motori di ricerca, perché il valore deve essere comunicato con efficacia e soprattutto deve essere un contenuto valido e preciso!

Il valore è importante e va comunicato con le giuste tecniche per essere utile, altrimenti è inefficace.

Scrivere articoli di valore non è facile, richiede uno studio accurato e approfondito degli argomenti, tecnica di scrittura per i motori di ricerca e abilità di marketing e trattativa commerciale, si deve emozionare, incuriosire, coinvolgere, persuadere, conosciamo la neuroscienza e quanto possa essere utile nel marketing relazionale.

Può essere fatto un lavoro di squadra tra chi redige articoli tecnici/settoriali e noi che utilizziamo il linguaggio tecnico per posizionarli, facciamo team con le aziende che lo richiedono fornendo un servizio completo ma anche un lavoro di affiancamento alla loro struttura redazionale. E’ necessario sfruttare le competenze a 360° per avere i migliori risultati.

Scrivere per il Web non è così semplice come tutti pensano!

C’è spesso una lotta tra gli scrittori appassionati attenti alla forma al contenuto e alla grammatica e chi invece scrive articoli per i motori di ricerca, è una lotta inutile, è necessario creare un contenuto piacevole, umano, scritto bene, utile, ma nello stesso tempo bisogna saperlo scrivere tecnicamente per avere risultati nel Web.

Cercasi articolista Web con esperienza

Cerchi articolista Web, una persona capace di attirare i clienti al tuo sito o un semplice scrittore di redattore di notizie copiate da altri siti?

Il costo del professionista è diverso, ma credo sia necessario scegliere la professionalità anziché l’improvvisazione di inesperti che non danno risultato.

Se la tua azienda non ha pretese di alcun genere, allora può scegliere il semplice creatore di contenuto “non tecnico”, ma l’azienda poi non deve lamentarsi che il WEB NON FUNZIONA.

Non funziona perché non esegui quello che è necessario fare per avere dei risultati.

Risolvere un problema, trovare la soluzione al cliente, dare un suggerimento utile, dare informazioni esatte e precise competenti e professionali non è da tutti, come non è da tutti saperlo posizionare.

C’è sempre più concorrenza nel Web non dimentichiamolo, i contenuti aumentano giorno, per giorno e Google ogni tanto fa un po’ di pulizia con i suoi upgrade eliminando quanto è inutile!

La strategia Web richiede analisi, studio e preparazione tecnica.

I contenuti generano traffico e visualizzazioni al proprio sito che possono essere poi tracciati, misurati e studiati per avere poi conversioni, cioè trasformare il traffico in vendite effettive.

Quello che noi facciamo oltre alla creazione di siti, e-commerce, App è creare piani editoriali per siti.

Studiamo quello che il sito genera, studiare i dati, che consentono di misurare le preferenze e danno informazioni utili, cosa piace e cosa può essere migliorato, quali fattori contribuiscono in modo decisivo alla conversione, cosa funziona e cosa no, quali strategie si possono incrementare ulteriormente per raggiungere migliori risultati anche estendendo la propria strategia ad altre zone e target.

ll content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti.

Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, spesso sono informativi e aiutato a creare arricchimento e valore al sito, che poi rappresenta poi il tuo lavoro e la tua azienda.

il tuo sito diventa la tua presenza digitale reale anche se virtuale

La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti di qualità, attraverso i quali possiamo raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti per poi convertirli in successi nelle vendite.

Leggi anche:

User experience UX- experience design UXD | Consigli Web per il tuo sito

Regolamento europeo privacy 679; Data Protection Officer DPO, RPD

Assistenza fatturazione elettronica; servizio aiuto a professionisti e aziende

 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/11/Content-marketing-cercasi-articolista-Web-scrivere-articoli-di-valore.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/11/Content-marketing-cercasi-articolista-Web-scrivere-articoli-di-valore-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webconsulenza aziendale,servizi online,social network,web marketing,web reputationContent marketing - cercasi articolista Web - scrivere articoli di valore Senti spesso parlare di content marketing, è il marketing attraverso i contenuti nel Web, es. articoli per blog, per siti aziendali ma anche contenuti di diverso tipo. Content marketing comprende molte altre forme di comunicazione, non è solo scrittura. Content...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie