Consigli Web Marketing – consiglio come acquisire clienti online

Oggi voglio darti alcuni consigli web marketing utili per la tua attività, l’argomento Web è un argomento molto complesso e richiede competenza e azione strategica, il Web non è solo Social Network, Facebook, LinkedIn, Instagram, Youtube ecc… come molti pensano.

I Social Network sono utili come “canali di comunicazione” per dare informazioni pubblicitarie aziendali, comunicare la nostra attività, comunicare i nostri consigli web marketing, stabilire la propria leadership come esperti nel campo, creare interesse da parte degli utenti nel nostro lavoro e fidelizzarli.

Voglio darti alcuni consigli web marketing per migliorare la tua posizione aziendale e naturalmente aiutarti a capire se i clienti con cui interagisci, sono effettivamente e realmente interessati alla tua attività perchè tramite il Web arriva di tutto.

Consigli web marketing: acquisizione clienti online tramite Social Network

Acquisire clienti online tramite Social Network non è facile, la comunicazione è importante ed è a portata di tutti, mentre l’azione per concretizzare non è così semplice come sembra, può avvenire anche tramite Social Network ma non è per tutti, richiede competenza, esperienza, lavoro costante nel postare contenuti e farsi conoscere, un metodo e una certa impostazione tecnica per piacere agli algoritmi.

Questo comunque non è sufficiente perché devi piacere, interessare, scrivere contenuti utili che servono agli utenti, altrimenti non vai da nessuna parte.

Contenuti che gli utenti seguiranno con interesse, attribuendoti una certa competenza in materia che sarà poi premiata con un contatto diretto, però contatto non significa vendita! 🙂

Il Web non è così facile come tutti lo dipingono!

Eco chamber Social Network – contenuti simili

Una piccola parentesi per fare comprendere i meccanismi dei Social: la propria rete viene creata dall’utente.

Ogni contenuto che viene proposto nella propria bacheca è la conseguenza di alcune scelte, preferenze relative: ai propri amici, ai collegamenti, ai gruppi, alle pagine aziende a cui abbiamo messo like, si trovano poi notizie di pagine sponsorizzate dai clienti ( rientri nel loro target); il contenuto è quasi interamente scelto da te e per te!

L’utente crea la propria rete, la camera dell’eco è un meccanismo nel quale le notizie si amplificano soprattutto quando la cerchia di amici e collegamenti condivide idee e pensieri simili.

In questo modo sulla pagina Social compariranno notizie, articoli e commenti che contribuiranno sempre più ad amplificare una visione univoca ed acritica su quell’argomento.

Un effetto di questo fenomeno è anche la perdita di visione sui punti di vista differenti dai nostri, sono gli algoritmi dei Social Network che tendono a farci vedere messaggi, notizie e commenti verso i quali abbiamo già in precedenza mostrato interesse, a discapito di tutto il resto. Se hai una rete differenziata avrai una visione più aperta, se hai collegamenti di un certo settore, approfondirai specialmente quel settore.

Un esempio banale: se hai collegamenti inerenti il mondo della cucina, troverai molti contenuti di cuochi, ricette, alimentazione ecc… perchè hai deciso di avere una rete di collegamenti, amici che si occupano di tale attività.

Il Social è complesso da gestire e non è quello che vedi, va conosciuto e soprattutto va definito un target!

Consiglio come acquisire clienti online tramite Social Network

Ti interessa generare contatti che acquistano da Social Network? Ogni Social hai i suoi algoritmi e le sue regole per fare ADV e sponsorizzazioni a pagamento.

Se invece vuoi posizionarti senza pagare versioni premium e ADV, il lavoro per avere dei risultati concreti è più difficile.

Un esempio: l’algoritmo di LinkedIn per i profili personali prevede un maggiore posizionamento e quindi “visibilità” per chi ha un Social Selling Index più elevato, il valore indica che stai creando un brand professionale, stai trovando le persone giuste, interagisci con informazioni rilevanti, costruisci bene le tue relazioni.

Più alto è questo indice maggiore importanza ti viene attribuita da LinkedIn, ti darà un piccolo premio in più rispetto agli altri.

L’obiettivo dei Social è guadagnare con strumenti a pagamento, pertanto spingono gli utenti a fare inserzioni a pagamento, notate spesso l’insistenza di Facebook assai fastidiosa per sponsorizzare le pagine aziendali e fare campagne continue.

I Social permettono di acquisire followers con i likes alle pagine, persone che seguono con interesse, ma non sono acquisizioni clienti online con cui andrete sicuramente a firmare un contratto di vendita.

Spesso sono concorrenti, spesso inesperti, persone curiose, spesso sono lettori a cui piacciono i tuoi contenuti, ma gli utenti veramente interessati sono pochi.

Su LinkedIn per esempio c’è molta attività tra i professionisti rivolta alla creazione di collaborazioni, alla rete; su Facebook si possono trovare molti gruppi di condivisione che non hanno interesse alla vendita ma alla condivisione di problematiche e consigli web.

La rete va costruita con un proprio obiettivo quello di raggiungere il target, questo è uno dei miei consigli web marketing!

Comunque si possono acquisire anche contratti di lavoro e trovare clienti tramite la piattaforma Social.

Consigli web marketing sfruttare il potere di internet

Sto lavorando con LinkedIn per quello che riguarda il mio settore: la consulenza B2B; mentre Facebook è preferito per un servizio B2C rivolto al consumatore.

Il Social deve comunque essere integrato ad altro, non è sufficiente la condivisione di articoli di terzi e post non propri, servono a rafforzare autorevolezza, certamente, ma le persone devono mettere qualcosa di personale in tavola per piacere agli ospiti!

Spesso i contatti arrivano inaspettatamente tramite un collegamento in comune, spesso gli utenti continuano a seguire in silenzio e ad un certo punto escono allo scoperto per contattare in chat privata, ma ripeto non sono così frequenti. Non illudetevi.

Se lavori bene con i Social puoi avere risultati, ma ci vuole lavoro, competenza e costanza.

E’ come fare crescere un albero da un seme, devi annaffiarlo inizialmente sempre, curarlo, sostenerlo, concimarlo, potarlo nel tempo e tagliare il secco!

Se parlo di LinkedIn è una piattaforma di promozione più che di ricerca attiva, anche se, ultimamente gli utenti cercano anche professionisti con certe competenze e preparazione direttamente su LinkedIn.

Per la ricerca ci sono altri canali più efficaci.

Non puoi lavorare solo con il Social a meno che non sei un formatore o un influencer che fa della formazione o della notizia, il proprio mestiere.

Comunica tutto il giorno con i propri utenti nei diversi Social e nei gruppi di interesse e quindi crea delle vere e proprie community basate sulle relazioni e sulle interazioni.

Un altro dei miei consigli web marketing: non concentrarti solo sui Social se cerchi clienti!

Consigli Web marketing: come puoi acquisire clienti online tramite sito Web

La soluzione migliore è il posizionamento nei motori di ricerca, il principale è GOOGLE, ma ci sono anche gli altri non dimentichiamoli, nei motori di ricerca avviene la ricerca attiva.

Il motore di ricerca serve proprio a “cercare” le cose, un servizio, consigli web 🙂, un chiarimento, un’interpretazione, come fare qualcosa, quanto costa un prodotto, perchè devo fare qualcosa, come convincere i genitori a regalare un gattino, come convincere i genitori a comprare un iphone  :-), insomma su GOOGLE c’è la ricerca attiva e non passiva.

Nei Social Network gli utenti “spettatori” sono passivi, piuttosto stanchi, vogliono distrarsi e chiacchierare, parlo principalmente per Facebook per esempio.

Spesso nei Social si legge l’informazione, il contenuto per passatempo, ma non c’è un’intenzione ad acquistare, non c’è la necessità di cercare l’informazione che serve.

Trovo inutile postare certi prodotti in un ambiente in cui non si vuole acquistare ad esempio su LinkedIn! Puoi parlare dell’amore che ci metti a fare certe cose, ma utilizzare un Social come e-commerce non è efficace.

Vuoi vendere un prodotto allora utilizza un e-commerce, un sito è lo strumento più adatto per farlo.

Consigli web marketing: come acquisire clienti online marketing mix

Aumenta il traffico di qualità del tuo sito web. Le aziende spesso anche grossi Brand non hanno un traffico di ricerca di qualità per il loro prodotto, gli utenti cercano direttamente il marchio.

Se un’azienda vuole promuovere la propria attività in paesi sconosciuti cercando partners o rivenditori o altre aziende interessate, va studiata una strategia ad hoc per l’obiettivo da raggiungere, il B2B in questo caso.

Puoi utilizzare anche i Social per aumentare le condivisioni dei tuoi contenuti creati all’interno del tuo Sito Web, utilizzare il personale della tua azienda per promuovere il Brand aziendale.

Aumenti così la visibilità nelle piattaforme Social.

La strategia web richiede conoscenza e una visione a 360° di un mix di strumenti che lavorano insieme, soprattutto è richiesta una buona progettazione e architettura iniziale, analisi e costruzione che sa fare solo un’agenzia che si occupa di Web Marketing costruzione e posizionamento e strategia.

La strategia web va ad integrare l’attività offline, non la sostituisce e può dare molte indicazioni su quale strada prendere offline, oltre a portare clienti direttamente dalla ricerca organica dei motori di ricerca, locale, nazionale, internazionale a te la scelta!

Dove vuoi andare? Che target vuoi raggiungere? Come intendi procedere? Com’è organizzata la tua struttura per eventuale gestione del Web?

Consigli Web Lead generation come acquisire clienti online.

Puoi utilizzare anche strumenti di Lead Generation, che servono a generare contatti potenziali per le proprie vendite, una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda, il tutto avviene, attraverso delle azioni di marketing proposte all’utente create appositamente su misura per avere conversioni.

Liste profilate di clienti interessati al tuo lavoro!

Ci sono diverse tecniche e vanno scelte in base al tipo di azione da fare e al tipo di servizio, prodotto.

Insomma, come puoi vedere lavorare nel Web richiede competenza, visione a 360°, richiede aggiornamento costante in funzione alle tecniche e alle piattaforme che cambiano continuamente.

I maggiori risultati dal Web derivano proprio da un mix di tecniche e strategie, che non significa solo postare un contenuto, qua e là, non significa scrivere articoli in un blog fatto in autonomia che non riuscirai mai a posizionare sui motori di ricerca, non significa pagare un’agenzia Web improvvisata con 2 cent per risparmiare sulla strategia di vendita che non ti darà nessun risultato! 

Puoi scrivere il più bell’articolo della tua vita, con enfasi, scrittura persuasiva e linguaggio poetico ma se non piace a GOOGLE l’hai fatto solo per te stesso e rimarrai un “poeta solitario nell’oblio del Web” ti leggeranno forse solo tramite le tue condivisioni nei Social.

Questo non porterà risultati dalla ricerca attiva.

I miei consigli web marketing li avete compresi,servono professionalità, costanza, capacità e competenze analitiche, strategia e tecniche di SEO Search engine optimization, serve metodo, tempo per fare crescere un progetto; risorse e come ultima cosa: l’occhio vigile sempre attento e aperto all’innovazione!

Serve una strategia aziendale per la tua azienda? Una strategia di Web Marketing come strumento per realizzare e integrare la tua strategia aziendale offline?

Hai trovato la persona giusta! Spero che i miei Consigli Web Marketing ti siano stati d’aiuto per capire un po’ di più il Web.

Se vuoi puoi leggere:

Quanto costa DPO, quanto costa il GDPR adeguamento?

Indici di bilancio perchè fare analisi di bilancio aziendale

Consulenza strategica, evitare crisi aziendale

Retargeting pubblicita display remarketing

 

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/09/Consigli-Web-Marketing-consiglio-come-acquisire-clienti-online.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/09/Consigli-Web-Marketing-consiglio-come-acquisire-clienti-online-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webconsulenza aziendale,facebook,linkedin,social network,web marketingConsigli Web Marketing - consiglio come acquisire clienti online Oggi voglio darti alcuni consigli web marketing utili per la tua attività, l'argomento Web è un argomento molto complesso e richiede competenza e azione strategica, il Web non è solo Social Network, Facebook, LinkedIn, Instagram, Youtube ecc... come molti pensano. I Social...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie