Comunicare l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo

Come fanno le nostre aziende a diversificarsi e a vincere la competizione tra loro?  Attraverso la fornitura di prodotti e/o servizi nuovi migliorativi e differenti.

Oggi è necessario saper comunicare l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo, con i mezzi migliori messi a disposizione.

Le aziende sono sempre più competitive e cercano di fornire sempre più, servizi tecnologici all’avanguardia, tutti costruiti con cura, per dare qualità e una maggiore soddisfazione al cliente.

E’ aumentata l’attenzione alle esigenze degli utenti finali, all’esperienza utente.

Il cliente di oggi è un cliente esigente, sempre più attento, che sa come spendere bene i propri soldi.

C’è una maggiore attenzione a certe tematiche: inquinamento, ecologia, temi sociali.

Si cerca di fornire un prodotto di qualità che altre aziende concorrenti non sanno fornire, coniugando il valore del bene prodotto, alla necessità di migliorare il nostro ambiente quotidiano.

A parità di prodotto tra due aziende concorrenti, vince l’autorevolezza che si attribuisce al fornitore, l’autorevolezza si costruisce nel tempo attraverso una comunicazione incisiva e curata dell’immagine, nei diversi canali pubblici di comunicazione.

L’immagine conta parecchio nel modo di presentarsi agli altri, soprattutto agli sconosciuti.

Spesso le aziende hanno le potenzialità, ma non sanno venderle e non sanno comunicarle alle persone interessate.

Vantaggio competitivo dell’innovazione tecnologica di prodotto

Non è semplice vendere un prodotto innovativo che non si conosce, il passaparola è un’arma molto potente sia offline che online nei diversi canali di distribuzione.

Ci sono attività che richiedono di impostare azioni concrete, si sfrutta per esempio il potere delle recensioni in un secondo momento, per diffondere messaggi positivi di un’azienda e dare conferma di certe informazioni e servizi.

Il proprio sito Web è l’azienda virtuale, la presenza online di riferimento, per chiunque cerca informazioni.

I mass media (radio, TV, social), sono uno strumento di diffusione importante per diffondere ciò che non si conosce ancora, non tutte le persone sono presenti nei Social, c’è ancora una parte che non utilizza il Web, soprattutto quelle di una certa età.

E’ chiaro che l’azienda deve sviluppare una strategia multicanale e investire nel marketing soprattutto in una fase di pre-lancio, anche qualche anno prima per il posizionamento online, se pensa di avere la certezza e la consapevolezza che il prodotto avrà un certo interesse.

I motori di ricerca richiedono tempo, per posizionare e dare maggiore autorevolezza ai contenuti delle aziende.

La strategia è personalizzata, va studiata e ottimizzata in funzione al prodotto e al target di riferimento più o meno giovane.

Spesso l’azienda nel suo processo di vita, cambia prodotto, porta nel mercato le novità, è importante saperle presentare e comunicare correttamente senza creare buzz negativo che potrebbe ostacolarne la vendita.

Si utilizzano i Social per ottenere viralità, ma non sempre l’approccio usato da certe agenzie è positivo.

Saper comunicare bene, dà senza dubbio un vantaggio competitivo.

E’ necessario generare interesse nelle persone, proponendo un certo valore aggiunto rispetto a quello che comunemente si trova in circolazione, ecco che puoi sfruttare il vantaggio comunicativo dell’innovazione tecnologica di prodotto.

Vantaggio competitivo dell’innovazione tecnologica di processo

Il vantaggio competitivo però non è solo nel risultato del prodotto finale, ma anche nel processo di realizzazione.

Si introducono dei sistemi produttivi ottimali, si inquina di meno, si cerca di ridurre lo spreco, di dare una maggiore qualità al lavoro delle persone, agli orari di lavoro, alla qualità e alla ricerca delle risorse e materie, questo è sempre un valore aziendale che va comunicato e pochi lo fanno.

L’innovazione nell’impiego, nella ricerca delle materie, nella cura dei dettaglio nei processi di manifattura e lavorazione, sono aspetti che vanno trasmessi al cliente.

Se il cliente deve scegliere tra due prodotti costruiti con tecniche diverse, sceglierà quello che ha una maggiore attenzione all’impatto ambientale, in termini di spreco, utilizzo risorse impiegate, risparmio energetico, inquinamento ecc..

Il vantaggio competitivo non sta solo nel prodotto finito ma anche nel processo di realizzazione del prodotto, nei processi di tracciabilità del prodotto, nella garanzia dell’originalità del prodotto e nella trasparenza di vendita pensiamo alla blockchain per esempio.

Pensate che queste cose non siano importanti?

Pensate che l’utente non cerchi la garanzia di un prodotto costruito al 100% in Italia, con materie al 100% italiane?

A disposizione per la vostra “comunicazione di valore” per trasmettere alle persone, il vostro miglioramento aziendale per effetto dell’innovazione tecnologica di prodotto e di processo.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze analitiche strategiche, per fare sì che le aziende possano avere il giusto ritorno dai propri investimenti di marketing.

Sappiamo quello che la gente cerca, desidera e ha bisogno, sappiamo come proporre al meglio le aziende nell’online, dopo anni di esperienza nel settore del Web marketing e nell’analisi dei dati nei diversi settori produttivi e commerciali.

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/08/Comunicare-linnovazione-tecnologica-di-prodotto-e-di-processo.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/08/Comunicare-linnovazione-tecnologica-di-prodotto-e-di-processo-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio webinnovazione,strategia aziendale,web marketing,web reputationComunicare l'innovazione tecnologica di prodotto e di processo Come fanno le nostre aziende a diversificarsi e a vincere la competizione tra loro?  Attraverso la fornitura di prodotti e/o servizi nuovi migliorativi e differenti. Oggi è necessario saper comunicare l'innovazione tecnologica di prodotto e di processo, con i mezzi migliori messi a...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie