Come migliorare la propria azienda? Cercasi consulente aziendale pratico!

E’ una domanda piuttosto impegnativa da porre nei motori di ricerca o nei Social non trovi? Come migliorare la propria azienda a parole e tutto così semplice, ma nella realtà non lo è, e per raggiungere questo hai sicuramente bisogno di un aiuto esterno per attuare i cambiamenti.

Un aiuto esterno certo, perché il consulente aziendale “esterno” ha un’autorità diversa da chi vive l’azienda e può essere visto come un controllore/consigliere che attua il cambiamento per la proprietà.

Se le cose invece fossero imposte dall’interno non si riuscirebbero a raggiungere determinati obiettivi specialmente quando le persone non si lasciano “consigliare” facilmente e non accolgono il cambiamento in maniera positiva.

Per ottenere risultati, serve una presenza esterna che è dotata di autorità e non si lascia condizionare da niente e da nessuno.

E’ una voce obiettiva che sa capire e dare soluzioni e suggerimenti basandosi sui fatti oggettivi, in cui non c’è alcun tipo di coinvolgimento emotivo personale.

Posso capire che l’imprenditore in certi momenti di sconforto, cerca soluzioni nel Web di come migliorare la propria azienda, cerca idee per intervenire e portare il miglioramento nel clima aziendale e/o nella gestione aziendale a 360°, nell’operatività, nella produzione, nella situazione economico finanziaria.

Ci sono molti punti in cui l’azienda può, anzi deve intervenire se è un’azienda attenta che vuole crescere e strutturarsi in una certa maniera.

Credo di avere la soluzione giusta per te, tutto però dipende da TE, dalla tua volontà di cambiare.

Come migliorare la propria azienda, hai già deciso di cambiare?

Potrei parlarti per ore del cambiamento, dove attuarlo, come attuarlo, cosa ti serve, in quali aree, con chi devi attuarlo, ma tutto ciò sarebbe inutile se non sei motivato a cambiare!

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

Prima devi convincerti che è necessario fare certe cose in azienda per crescere, svilupparsi, adeguarsi, innovarsi altrimenti non farai mai nulla!

L’azienda è “un’entità” che cresce, matura, si sviluppa e può ad un certo punto morire come nel ciclo della vita, anche l’azienda ha un suo ciclo vitale che si modifica e si adegua alle circostanze e cambia continuamente.

Le soluzioni possono essere semplici e possono aumentare a seconda della criticità e delle dimensioni aziendali, vediamo molto velocemente come possiamo intervenire.

Parlo al plurale perché quando si lavora con un consulente, deve instaurarsi un rapporto di fiducia tra consulente, proprietà e persone che hanno ruoli decisionali all’interno dell’azienda per coinvolgere le persone che giocano ruoli determinanti nel cambiamento; questo è il mio modo di lavorare.

Come migliorare la propria azienda non è sempre semplice.

Un post da 1.000.000 parole non sarebbe sufficiente a spiegare come e cosa fare, perché il miglioramento aziendale è un processo a medio, lungo termine, inizia e non finisce mai perché si può sempre migliorare.

Tutto dipende sempre da cosa si deve fare, dove si deve intervenire, dalle priorità che l’azienda si pone.

Per agire si richiede conoscenza della realtà aziendale, organizzativa e gestionale, conoscenza della posizione amministrativa finanziaria, della visione strategica dell’azienda.

Bisogna entrare nella vita aziendale in ogni suo processo per capire.

Il ruolo del consulente aziendale pratico, il “consigliere” aziendale nel mio caso 🙂 è fondamentale per quelle aziende che vogliono crescere, migliorare la propria cultura aziendale, svilupparsi e crescere con consapevolezza, sono le aziende che vogliono il miglioramento, cercano l’innovazione e la qualità e la soddisfazione dei propri clienti.

Se il cliente è soddisfatto l’azienda vende.

Inoltre se il cliente è soddisfatto fa una pubblicità positiva all’azienda stessa e aiuta ulteriormente a vendere.

Come aumentare gli utili aziendali: cercasi consulente aziendale pratico.

Non ti dirò ora le formule di bilancio per dirti come aumentare gli utili aziendali, in quanto è SI’ importante l’incidenza dei costi del personale, la riduzione delle spese generali, rivedere i margini di guadagno dei prodotti o intervenire direttamente sugli sprechi e sui costi di inefficienze, sulle scelte di acquisto.

Il punto che ti indicherò, sarà la strategia per aumentare gli utili aziendali, l’aumento degli utili è una conseguenza di azioni fatte a monte, non è cercare di “tamponare” un problema costante di riduzione fatturato riducendo i costi al minimo, questo non è sufficiente.

L’aspetto del controllo di Bilancio è un elemento che reputo necessario sempre e comunque per verificare gli equilibri aziendali economico, patrimoniale e finanziario.

Piccola parentesi, è stato introdotto quest’anno il decreto sulla crisi impresa e insolvenza che prevede che molte società a responsabilità limitata entro alcuni parametri stabiliti.

Queste società dovranno attuare assetti e controlli finanziari contabili, analisi bilancio per evitare la crisi d’impresa monitorando e segnalando eventuali situazioni di rischio tramite revisori contabili o sindaci, collegio sindacale o tramite persone autorizzate.

Come aumentare i clienti – aumentare il fatturato aziendale

L’incremento degli utili o il mantenimento di un certo valore è necessario per sopravvivere e per riuscire a mantenere la propria struttura aziendale, altrimenti è necessario ad un certo punto ridurre organico e dimensioni.

La soluzione è quindi quella di utilizzare strumenti e azioni per aumentare il fatturato, azioni  che prevedono studio, ricerca, analisi, un piano di azione per avere risultati prefissati, tutto questo è parte di una consulenza strategica che prevede di rivedere la propria vision aziendale, rivedere la propria strategia di marketing.

Consulente marketing – consulente strategico 

Quando parlo di strategia marketing, considero una strategia aziendale offline o meglio una strategia che richiede uno studio di determinati elementi necessari per sviluppare un proprio piano di crescita aziendale.

Elementi che riguardano obiettivi e target, modalità di vendita, scelta del tipo di strategia di prezzo, canali di distribuzione, informazione.

Per esempio possiamo considerare di internazionalizzare la tua azienda portandola a raggiungere nuovi mercati internazionali, che magari non venivano considerati per timore di espandersi oltre un certo territorio.

Il consulente marketing strategico è necessario per individuare e fissare certi obiettivi da raggiungere con metodo e monitoraggio nel tempo e fare analisi sui dati raccolti.

Web Marketing – Posizionamento SEO Padova e non solo!

Ecco che entra il gioco il Web Marketing per posizionare la propria azienda nei motori di ricerca tramite SEO e tramite strategie di marketing mix, SEM sponsorizzazioni, Social nazionali e internazionali, lead generation (acquisizione nominativi profilati), decideremo assieme a te quale sia la strategia migliore per il tuo tipo di attività.

Sappiamo quali sono i canali che permettono di ottenere i migliori risultati attraverso il Web.

Non c’è una regola fissa, se la cerchi nel Web sicuramente non la troverai.

Il nostro lavoro sarà quello di raggiungere il tuo obiettivo e darti risultati, con gli strumenti e l’esperienza che abbiamo acquisito negli anni.

Consulenza internazionalizzazione digitale

Se poi vorrai crescere oltre il territorio nazionale perché hai una struttura aziendale che ti permette di farlo e hai un prodotto che può interessare il mercato estero, allora possiamo guidarti nella strategia estera nelle sue fasi, integrandola con una strategia di internazionalizzazione digitale che permette di posizionarti nei motori esteri e nei Social e/o applicazioni internazionali.

Consulente protezione dei dati – DPO aziendale

Un accenno voglio farlo, sempre più le aziende si stanno spostando su piattaforme digitali, utilizzando CRM, servizi in Cloud, tutti i dati ormai sono sempre più presenti nei server interni e collegati in rete, a volte attraverso servizi esterni di server in Cloud.

C’è la necessità di tutelare tutti i dati presenti in azienda e lo scambio di dati che avvengono tra le parti attraverso la rete aziendale anche con l’esterno, c’è il bisogno di tutelare i dati personali di terzi che vengono raccolti in azienda, specialmente quando si tratta di dati sensibili che hanno una certa rilevanza.

Il miglior modo specialmente se la tua azienda ha una certa dimensione, è quello di dotarsi di DPO Data Protection Officer anche se non è in alcuni casi obbligatorio, è una figura che fa da “garante aziendale” per il trattamento dei dati come previsto dal regolamento UE 2016/679.

Questa figura imposterà, traccerà, monitorerà, suggerirà e indicherà quali sono i modi per fare SI’ che l’azienda possa svolgere un’attività di trattamento dati in maniera serena.

Coinvolgerà tecnici specializzati in sicurezza informatica per evitare il rischio di diffusione e perdita di dati causati spesso da intromissioni nei propri sistemi informatici da crackers esterni, pirati informatici.

Un investimento importante per quelle aziende che lavorano molto sui dati e le informazioni.

Cercasi consulente aziendale pratico? Hai trovato la tua soluzione?

Tutte le attività di consulenza di cui ti ho accennato sopra posso realizzarle praticamente nella tua azienda, pensi che ci sia qualche punto su cui possiamo intervenire per portare miglioramento aziendale?

Io credo proprio di SI’, basta volerlo veramente. A disposizione.

Consulente aziendale Padova – Consulente strategia Padova  – Consulente Web Marketing – SEO Padova
Consulente aziendale Venezia – Consulente strategia Venezia – Consulente Web Marketing – SEO Venezia
Consulente aziendale Vicenza – Consulente strategia Vicenza  – Consulente Web Marketing – SEO Vicenza
Consulente aziendale Treviso – Consulente strategia Treviso  – Consulente Web Marketing SEO Treviso
Consulente aziendale online – Consulente strategia online – Consulente Web Marketing SEO online
https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/05/Come-migliorare-la-propria-azienda-cercasi-consulente-aziendale-pratico.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/05/Come-migliorare-la-propria-azienda-cercasi-consulente-aziendale-pratico-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleanalisi di bilancio,consulenza aziendale,DPO GDPR RPD RGPD privacy sicurezza dati - protezione dati,gestione aziendale,strategia aziendale,web marketingCome migliorare la propria azienda? Cercasi consulente aziendale pratico! E' una domanda piuttosto impegnativa da porre nei motori di ricerca o nei Social non trovi? Come migliorare la propria azienda a parole e tutto così semplice, ma nella realtà non lo è, e per raggiungere questo hai sicuramente bisogno di...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing SEO
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie