Codice destinatario fattura elettronica – codice univoco fattura elettronica

Ci sono molte informazioni in rete in merito alla fatturazione elettronica, per le tempiste e le modalità di trasmissione dei documenti stessi, ma pochi affrontano termini tecnici sull’argomento e operativamente parlando a volte sorgono dei dubbi, allora voglio chiarire la differenza tra due valori di cui sentirai parlare, soprattutto in vista dell’entrata in vigore di tale obbligo fiscale: il codice destinatario fattura elettronica e il codice univoco fattura elettronica.

Codice destinatario fattura elettronica

Il codice destinatario fattura elettronica e’ un codice di 7 cifre, che può essere utilizzato solo per le fatture elettroniche destinate ai soggetti privati quindi B2B ( business to business) aziende e B2C (business to consumer) privati, potrà essere reperito attraverso il servizio www.fatturapa.gov.it.

Questo codice destinatario fattura elettronica potrà essere richiesto solo dai soggetti titolari di un canale di trasmissione già accreditato tramite Sistema di Interscambio per ricevere le fatture elettroniche.

E’ possibile richiedere piu’ codici fino a un massimo di 100.

Quindi se tu azienda hai un provider esterno  che ti seguirà per la fatturazione elettronica, ti assegnerà un codice che dovrai poi comunicare ai tuoi fornitori per la trasmissione delle loro fatture elettroniche per te passive, allo stesso modo i tuoi clienti dovranno comunicarti il loro codice destinatario e la modalità a cui dovrai appoggiarti secondo la loro scelta per emettere i tuoi documenti di vendita.

Per i soggetti che intendono invece ricevere la fattura elettronica a mezzo canale PEC, è previsto l’uso del codice destinatario standard 0000000 (sette zeri) purchè  venga indicata la casella PEC di ricezione in fattura nel campo PecDestinatario tali dati sono reperibili anche attraverso la generazione del QR code che li riassume.

Codice univoco fattura elettronica PA

Hai mai sentito parlare invece di codice univoco fattura elettronica ti parlo ora della PA?

Per le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione già obbligatorie ormai da qualche anno, si prevede l’utilizzo invece di un codice univoco di 6 caratteri, naturalmente questo codice e’ censito sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni al sito link indice PA. 

Quando esegui la fatturazione elettronica verso gli Enti Pubblici devi avere questo codice univoco, poi dovrai indicare anche il codice ufficio, CIG eventualmente il CUP se c’e’ per la tracciabilità dei flussi.

Attenzione dal 01.07.2018 è entrata in vigore la fatturazione elettronica verso i subappalti pubblici per i soli rapporti (appalti e/o altri contratti) “diretti” tra il soggetto titolare del contratto e la pubblica amministrazione, nonché tra il primo e coloro di cui egli si avvale, con esclusione degli ulteriori passaggi successivi.

Pertanto se tu appalti dei lavori a tuoi fornitori per la PA, dovranno emettere fatturazione elettronica riportando naturalmente i riferimenti richiesti per la tracciabilità dei flussi.

Per le PA non esiste un codice destinatario, ma il solo codice univoco e poi eventuali altri codici relativi agli uffici.

Leggi anche:

Fattura elettronica come funziona; cosa scegliere per l’azienda e lo studio

Fattura elettronica carburante come funziona come fare?

Indici di bilancio perche’ fare analisi di bilancio aziendale

Codice destinatario fattura elettronica - codice univoco fattura elettronica PAhttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/07/Codice-destinatario-fattura-elettronica-codice-univoco-fattura-elettronica-PA.pnghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/07/Codice-destinatario-fattura-elettronica-codice-univoco-fattura-elettronica-PA-100x100.pngMilena Martinatoconsiglio contabileamministrazione aziendale,documento amministrativo,gestione trasmissione dati,servizi onlineCodice destinatario fattura elettronica - codice univoco fattura elettronica Ci sono molte informazioni in rete in merito alla fatturazione elettronica, per le tempiste e le modalità di trasmissione dei documenti stessi, ma pochi affrontano termini tecnici sull'argomento e operativamente parlando a volte sorgono dei dubbi, allora voglio chiarire la differenza tra...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie