Aumentare fatturato aziendale – come aumentare le vendite

Non ho la pretesa con un post di svelarti il segreto magico per aumentare fatturato aziendale; non conoscendo la tua azienda non posso dirti molto, ma posso dirti che nonostante il lockdown ci sono stati settori e attività commerciali in crisi che comunque hanno lavorato e hanno raggiunto certi risultati nelle vendite.

Aumentare fatturato aziendale

Mi occupo di consulenza aziendale, dall’analisi bilancio, alla gestione e organizzazione aziendale, alla strategia di vendita proprio perché c’è un collegamento tra un bilancio in disequilibrio e le vendite commerciali aziendali.

E’ necessario fare una distinzione tra le aziende e capire il settore di attività se industriale, commerciale; perché non c’è una regola pratica fissa per tutte le aziende, non esiste! Ogni azienda è una realtà differente con le sue dinamiche.

Esiste l’approccio diverso per aumentare fatturato aziendale.

Il fatturato aziendale dipende da molti altri fattori: mercato, concorrenza, prodotto, innovazione, notorietà e altri; quindi si può capire quale strada scegliere per poterlo realizzare concretamente solo considerando il caso specifico e per questo devo conoscere l’azienda per proporre la strategia migliore.

Durante il lockdown Covid molte aziende hanno letteralmente sospeso tutta la loro attività per via delle imposizioni di Governo.

Non è facile ora riprendere, perché il periodo di chiusura ha portato a un calo della liquidità, quindi minori acquisti da parte della gente.

Il Covid ha cambiato le persone nel loro modo di agire, di scegliere, di acquistare, di ordinare.

Quello che prima era richiesto così tanto, ora ha perso interesse perché ci sono altre necessità e bisogni diversi, molti hanno cambiato modalità di lavoro (remote working), questa situazione ci ha cambiati tutti, nessuno escluso.

Pertanto non si tratta di ritornare alla vecchia normalità ma ad un nuovo modo di operare nel mercato che è conseguente ad una serie di cambiamenti “scoperti” da molti, solo con il lockdown.

Quando l’acqua tocca il C… imparano tutti a nuotare!

Come aumentare le vendite

Riporto un articolo di Boston Consulting Group che ho ritenuto interessante condividere con TE, strategia BCG che riassume brevemente cosa dovrebbe fare un’azienda per superare le grandi sfide; non si può certo dire che COVID non lo sia stata, anzi a mio avviso il peggio deve ancora arrivare quindi è necessario intervenire e non aspettare ancora se hai tergiversato nelle tue scelte.

Se vorrai potrò aiutarti con strategia per aumentare il fatturato aziendale attraverso il mio team di lavoro.

E’ necessario essere resilienti, avere una strategia di crescita, ripensare all’organizzazione aziendale e alla progettazione di nuove strutture organizzative aziendali.

Ecco i nove punti di BCG:

  1. Fai del bene
  2. Trasmettilo in streaming, non spedirlo
  3. Affina il tuo gioco globale
  4. Progetta un ecosistema
  5. Scegli come crearlo
  6. Lascia che i dati lo attraversino
  7. Diventa concentrato, veloce e piatto
  8. Prospera con il talento
  9. Abbraccia la trasformazione continua

Questi nove punti sono difficili da applicare alle micro e PMI imprese, ho esperienza pratica di azienda da più di 25 anni e conosco le dinamiche delle aziende territoriali, micro aziende famigliari cresciute nel tempo in contesti più favorevoli allo sviluppo, molte di queste però non si sono adeguate nel tempo e sono cessate per mancanza di cambiamento.

Ora per fare impresa, si richiedono molte più competenze di cultura aziendale che spesso non si hanno, ma si può lavorare in sinergia con professionisti che hanno metodo e sanno lavorare per priorità, almeno su molti di quei punti.

Lavoro sull’essenziale, sono una persona concreta e molto pratica.

Gli imprenditori devono disimparare i vecchi modi di vedere e cambiare “abbiamo sempre fatto così” non va più bene, non è mai andato bene, ma nel 2020 ancora si sente questa frase.

Devono pensare e agire a favore di qualcosa di nuovo e devono farlo su base continua, non solo quando c’è il bisogno, perché poi sarebbe troppo tardi per intervenire.

Il mondo è cambiato, le persone sono cambiate, sono più preparate e colte quindi le esigenze e le pretese  dei clienti sono aumentate.

Anche nella strategia Web e nel posizionamento aziendale è necessario del tempo per attuare progetti concreti e portare l’azienda ad avere certi risultati, attraverso i motori di ricerca e i Social.

Si richiedono investimenti, so benissimo che questo non è il periodo migliore per fare debiti, ma sono spese necessarie, perché servono per la sopravvivenza di un’attività, di un’azienda e del personale dipendente che ci lavora all’interno.

Aumentare fatturato aziendale la priorità

La priorità delle aziende ora è quella di avere la situazione aziendale economica, finanziaria sotto controllo, pertanto ogni imprenditore dovrebbe sapere in che stato si trova, sapere le proprie disponibilità liquide nel breve e medio periodo.

Difficile saperlo se non sai leggere i numeri di Bilancio o non hai previsioni sotto controllo e non sai quanto vendi.

E’ difficile ottenere risposte precise anche da certi consulenti che non hanno dimestichezza con analisi di  indici di Bilancio e non sanno analizzare con scrupolosità lo stato di salute aziendale attraverso certi indicatori, tra cui quelli della crisi d’impresa e analizzare i flussi finanziari.

Oltre a questo è necessario studiare, fare analisi di marketing sul mercato, sulle ricerche delle persone, sugli interessi, sui competitors e ripensare ad una nuova strategia aziendale per aumentare fatturato aziendale per posizionare meglio il proprio brand nel mercato, l’online permette di dare numerose indicazioni utili attraverso i dati.

Sicuramente l’online è stata la salvezza per alcune aziende e attività commerciali, erano già preparate da tempo più digitalizzate, avevano già fatto un certo percorso di posizionamento da tempo.

Queste aziende hanno ottenuto risultati dall’online, hanno aumentato le vendite dei propri e-commerce, hanno ricevuto contatti interessati nonostante tutto fosse fermo, hanno comunque continuato a lavorare nonostante la crisi.

L’azienda che lavorava solo offline ha bisogno di comprendere che il mondo è cambiato, ma molti l’hanno capito solo ora.

Se ti aspettavi il segreto per aumentare il fatturato o la strategia per raddoppiare le tue vendite, mi dispiace da me non troverai nessuna formula magica irreale.

Non è il giro euforico in giostra che serve, ma un cambiamento radicale nel core business aziendale, per tenere in vita un’impresa.

Certe cose si possono fare solo affrontandole con il confronto, l’analisi e il lavoro concreto, che segue un progetto ben definito.

A disposizione per analizzare la tua situazione.

Internazionalizzazione digitale; strategia marketing per aumentare il fatturato

Aumentare fatturato aziendale; consiglio analisi seo professionale

Trovare nuovi clienti; analisi target

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/10/Aumentare-fatturato-aziendale-come-aumentare-le-vendite.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2020/10/Aumentare-fatturato-aziendale-come-aumentare-le-vendite-100x100.jpgMilena Martinatoconsiglio aziendeanalisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,aumentare fatturato aziendale,consulenza aziendale,Padova - Treviso - Venezia - Vicenza,social network,strategia aziendale,web marketingAumentare fatturato aziendale - come aumentare le vendite Non ho la pretesa con un post di svelarti il segreto magico per aumentare fatturato aziendale; non conoscendo la tua azienda non posso dirti molto, ma posso dirti che nonostante il lockdown ci sono stati settori e attività commerciali in crisi che...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie