Assistenza fatturazione elettronica  – servizio – aiuto a professionisti e aziende

Entro un paio di mesi si verificherà il caos tra i piccoli lavoratori, pochi stanno valutando come adeguarsi all’adempimento obbligatorio della fatturazione elettronica, avranno bisogno di assistenza fatturazione elettronica, un aiuto per emettere e ricevere le fatture elettroniche.

Vi invito inoltre a muovervi perché non ci sarà nessuna proroga!

Cos’è la fatturazione elettronica

Molto semplicemente è la fattura commerciale in formato elettronico, non significa in PDF ma in formato XML,  eXtensible Markup Language che segue un tracciato prestabilito accettato dal sistema di Interscambio SDI leggete questa bellissima guida da parte di Agenzia Entrate.

Assistenza fatturazione elettronica professionisti

I professionisti, gli avvocati, i medici, i notai, gli ingegneri, i consulenti, ecc. dovranno pensare se avvalersi di servizi esterni per eseguire la propria fatturazione elettronica o utilizzare il sistema messo a disposizione da parte dall’Agenzia delle Entrate.

Di solito sono categorie che emettono le fatture in autonomia o le esegue la propria segretaria se hanno un volume di affari consistente, es. le strutture mediche private.

Non sempre la segretaria è a conoscenza della normativa fiscale ed è una semplice esecutrice, in questo caso servirà a mio avviso un aiuto esterno almeno nella fase iniziale, ma potrebbe essere necessario un aiuto esterno che fa da ponte tra il professionista e lo studio commercialista, difficilmente lo studio commercialista si adopererà per fare subito le fatture elettroniche specialmente se sono di una certa rilevanza numerica.

Fatturazione elettronica autonomi e piccole aziende

Stessa cosa per le piccole aziende, quegli imprenditori che di solito emettono le fatture durante il fine settimana, quando riescono a trovare il tempo per “fare i conti in silenzio”, spesso c’è l’impiegata ma non sempre, spesso sono commercianti che hanno una certa autonomia operativa anche a livello di documenti di trasporto e fatture, dovranno essere supportati da figure esterne perché non molto pratici di tecnologia e digitale.

La categoria dei forfettari per il momento è esonerata e non avrà ancora l’obbligo dal 2019, ma potrebbe decidere di aderire ugualmente alla fatturazione elettronica come gli altri professionisti e decidere di inviare e ricevere le fatture tramite SDI o PEC.

La gestione dei forfettari in maniera elettronica potrebbe consentire a fine anno di determinare già un precompilato dei redditi piuttosto attendibile, quindi non escludete la fatturazione elettronica, inoltre avete tutta la Vs. contabilità già in conservazione sostitutiva.

L’obbiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello di avere il pieno controllo di tutte le operazioni commerciali, il pieno controllo delle imposte indirette.

Prevedo una fase successiva a questa ma non così immediata, e sarà quella di fare regolare tutte le transazioni tramite pagamenti online,  tracciabili, facendo sparire il contante per la lotta contro l’evasione.

Assistenza fatturazione elettronica agenti e procacciatori

Sei un agente e mensilmente provvedi a fare le tue fatture alle aziende per le provvigioni, anche tu caro agente, procacciatore di affari dovrai fare fattura elettronica sempre che non sei nel regime forfettario.

Avrai bisogno di assistenza fatturazione elettronica, un punto di supporto esterno competente o ti affiderai completamente alla figura del commercialista.

Spesso gli agenti non hanno un buon feeling con i sistemi informatici, tecnologici e le fatture se le fanno fare da terzi.

Fatturazione elettronica PA

La fatturazione elettronica B2B (tra ditte) o B2C (ditta verso privato) in sostanza avviene come per la fatturazione Pubblica Amministrazione, il funzionamento nell’emissione è lo stesso.

Già da qualche anno si utilizza la fatturazione elettronica verso enti P.A. indicando il codice univoco anzichè il codice destinatario necessario per la fatturazione aziendale privata, trasmettendo il flusso xml (fattura) tramite Sistema di Interscambio o PEC.

Cosa posso fare per te professionista, imprenditore, agente? Che tipo si assistenza fatturazione elettronica avrai bisogno?

Posso dare assistenza fatturazione elettronica, darti un valido supporto per iniziare a capire ed entrare nel nuovo meccanismo, darti il mio parere una mia consulenza per avere una gestione migliore e meno dispendiosa in termini di tempo ed energie, più adatta secondo le tue esigenze lavorative e semplificare la tua vita.

Potrai affidarmi il servizio di controllo delle fatture in entrata, la conversione in pdf e xml ed inoltro per e-mail, chat o servizi cloud.

Per i professionisti che vogliono affidarmi il servizio di compilazione, provvederò all’invio e monitoraggio delle fatture emesse, con inoltro, delle fatture in formato pdf e xml, con invio di email sia al cliente e al commercialista.

Potrai affidarmi sia la parte di emissione delle fatture private e verso la P.A. (ciclo attivo) ma anche la parte di ricevimento delle fatture passive (ciclo passivo).

Il mio scopo è quello di fornire una consulenza professionale ed un’assistenza per la fatturazione, dedicata a te che non hai tempo da spendere in burocrazia, ma hai la necessità di emettere fattura e non aspettare magari i tempi del commercialista, potrai avere la tua fattura direttamente visualizzandola anche senza pc, direttamente nel tuo cellulare.

Tutto ciò può tranquillamente avvenire online e attraverso i sistemi di comunicazione digitale, non è necessaria la presenza fisica in azienda.

I servizi di assistenza fatturazione elettronica verranno personalizzati a seconda delle esigenze, per poterti venire incontro e ridurre sprechi di tempo, di carta e di burocrazia inutile, trovando un punto di equilibrio tra l’azienda e il tuo commercialista.

Nel servizio sarà compresa anche la relativa conservazione sostitutiva secondo la normativa fiscale vigente.

Leggi anhe:

Adeguamento GDPR 2018; informazioni complete GDPR

Indici di bilancio; analisi di bilancio per indici; controllo di gestione

Realizzazione e-commerce sviluppo commercio elettronico

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/10/Assistenza-fatturazione-elettronica-servizio-aiuto-a-professionisti-e-aziende.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/10/Assistenza-fatturazione-elettronica-servizio-aiuto-a-professionisti-e-aziende-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleamministrazione aziendale,consulenza aziendale,documento amministrativo,gestione trasmissione dati,servizi onlineAssistenza fatturazione elettronica  - servizio - aiuto a professionisti e aziende Entro un paio di mesi si verificherà il caos tra i piccoli lavoratori, pochi stanno valutando come adeguarsi all'adempimento obbligatorio della fatturazione elettronica, avranno bisogno di assistenza fatturazione elettronica, un aiuto per emettere e ricevere le fatture elettroniche. Vi invito...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie