Analisi posizionamento brand – posizionamento prodotto sul mercato

Tutte le aziende che hanno una certa dimensione, dovrebbero fare analisi posizionamento brand online; è necessario oggi come oggi.

L’online è un canale importante per favorire il business aziendale.

Poche aziende lo fanno veramente bene: capire come un’azienda si posiziona nel mercato rispetto alla concorrenza, considerando il mercato nazionale, internazionale; capire dove ci sono nuove opportunità di crescita o come si può agire superando la concorrenza online.

Analisi posizionamento brand posizionamento prodotto sul mercato 

Posizionare un brand online nel mercato di riferimento significa posizionare una determinata azienda, il proprio marchio aziendale nei motori di ricerca nazionali, internazionali, ma spesso non è sufficiente questo, quello che va posizionato con i dovuti accorgimenti è il prodotto non tanto la marca, può essere che il tuo brand non sia conosciuto, ma il tuo prodotto sia ugualmente richiesto dal tuo target.

Se io cliente, devo acquistare un marca nota andrò nel sito di riferimento che già conosco per nome, ma non è detto che il prodotto lo acquisterò nel sito di riferimento del brand.

Quindi i grandi brand hanno bisogno di strategie complesse, per trovare nuovi clienti, specialmente in mercati nuovi, inesplorati.

Spesso i clienti cercano i rivenditori, si cerca il prodotto in zona, la comodità, si cerca la sicurezza di un acquisto economico, si cercano conferme per acquistare in serenità, si cercano di soddisfare le proprie necessità: comodità, prezzo, servizio, competenza.

Posizionamento prodotto sul mercato

Posizionare un prodotto online sul mercato non è sempre facile, soprattutto quando c’è molta concorrenza, sono diversi i punti che devono essere analizzati per vincere la concorrenza.

L’analisi posizionamento brand è nulla se non c’è l’abilità di professionisti specializzati in Web Marketing che sanno realizzare la strategia e sanno quali sono gli strumenti più opportuni da utilizzare, contestualizzandoli alle necessità e al trend, per ottenere i risultati migliori.

Il posizionamento online brand sul mercato è parte di strategia aziendale in cui si sono considerati diversi fattori in un’analisi : punti di forza, punti di debolezza, opportunità, minacce, fattori che permettono di capire dove un’azienda debba lavorare per ottenere risultati.

L’online è un canale di comunicazione molto efficace per raggiungere determinati obiettivi, con costi tutto sommato contenuti rispetto alla pubblicità televisiva e lo sarà sempre più in futuro.

Per avere risultati è necessario lavorare sull’ AUTOREVOLEZZA e notorietà e sul posizionamento,  queste caratteristiche si acquisiscono nel tempo per competenze, qualità e azioni di marketing efficaci.

L’azienda ottiene visibilità nei canali di comunicazione più appropriati: social, motori di ricerca e altri canali di comunicazione, diventando un punto di riferimento anche offline.

Analisi posizionamento brand è necessaria.

Come posizionarti al meglio, se non sai in che pagina risulti nella Serp di Google o degli altri motori di ricerca e non sai per quali chiavi sei cercato?

Come puoi ottenere risultati se non conosci il tuo concorrente principale, nel mercato estero in cui vuoi primeggiare?

Questo lo facciamo per tutte le aziende che hanno bisogno di trovare una strategia di Web marketing per l’online, considerandola uno strumento utile per affiancare le azioni offline.

Il nostro cliente può essere estero o italiano, la strategia andrà costruita su misura in base ai suoi obiettivi.

Spesso nelle aziende italiane mancano gli obiettivi per sviluppare azioni online, non hanno idea di come muoversi,  il nostro compito è quello di suggerire e di capire dove c’è possibilità di agire, in base al contesto aziendale e alle opportunità.

Per svilupparsi all’estero è necessario essere strutturati per favorire poi le vendite in determinati posti prescelti: punti di appoggio, rivenditori, stabilimenti locali, agenzie.

Per esempio è inutile creare la domanda nel paese in cui ci sono ostacoli a vendere.

Possiamo vendere il tuo prodotto o servizio, online tramite e-commerce oppure in una sezione dedicata all’interno del sito, ma sei preparato?

Come organizzeresti la tua logistica?

Quanto inciderebbero i costi per il trasporto e la distribuzione, riusciresti a dare l’assistenza nell’installazione in loco?

Saresti competitivo nel mercato che vorresti “conquistare”?

Consulenza per posizionare brand nei motori

Quello che noi possiamo fare è aiutarti a capire tutto ciò: fare un’analisi posizionamento brand, pianificare sia una strategia aziendale offline per fare delle nuove valutazioni di crescita professionale per la tua azienda, sia sviluppare la tua strategia online, per raggiungere i motori internazionali, in tutti i continenti collegati alla rete Web.

Per esempio: non è un problema posizionare il tuo prodotto in un mercato orientale, ma vanno sempre considerati altri fattori, non solo il prodotto, ma anche le difficoltà logistiche e distributive e di differenza culturale.

Se sei già strutturato con stabilimenti esteri, puoi benissimo pensare di incrementare la tua strategia di vendita online per il mercato di riferimento da te scelto.

Sapremo posizionare il tuo prodotto sul mercato e suggerirti le azioni per poter ulteriormente incrementare le vendite, oltre a suggerirti nuovi mercati in cui c’è domanda.

Parlo spesso di  internazionalizzazione ma la strategia va bene anche per il mercato nazionale, ma il mio “Consiglio Web” è sempre di valutare anche nuovi mercati, utili per affrontare crisi inaspettate di mercato interne.

Le vendite estere hanno salvato molte aziende nella crisi del 2008.

Perché non sfruttare la possibilità di soddisfare i bisogni degli stranieri, che cercano online un prodotto come il tuo, perché allora non proporre proprio il TUO PRODOTTO come il migliore per il tuo potenziale cliente?

Noi possiamo aiutarti a fare questo la tua analisi posizionamento brand.

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/08/Analisi-posizionamento-brand-posizionamento-prodotto-sul-mercato.pnghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/08/Analisi-posizionamento-brand-posizionamento-prodotto-sul-mercato-100x100.pngMilena Martinatoconsiglio websocial network,strategia aziendale,web marketingAnalisi posizionamento brand - posizionamento prodotto sul mercato Tutte le aziende che hanno una certa dimensione, dovrebbero fare analisi posizionamento brand online; è necessario oggi come oggi. L'online è un canale importante per favorire il business aziendale. Poche aziende lo fanno veramente bene: capire come un'azienda si posiziona nel mercato rispetto alla...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - consulenza analisi indici di bilancio - consulenza strategica  - strategia web marketing a 360° - posizionamento SEO internazionale - protezione dati GDPR
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie