Analisi di bilancio per indici – analisi di benchmark

L’analisi di bilancio per indici è fondamentale per le aziende che vogliono controllarsi nel tempo, verificare di non avere problemi di disequilibrio patrimoniale, economico, finanziario.

E’ un ottimo strumento preventivo che permette di individuare i primi segni di sofferenza in un’azienda.

Analisi di bilancio per indici

Analisi di bilancio per indici è utile per capire l’andamento dell’azienda, tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei suoi dati di natura patrimoniale o economica.

Il bilancio d’esercizio è il resoconto, uno strumento di valutazione della situazione di un’azienda fotografata in un certo momento , una situazione annuale o periodica di un’impresa attiva. Dai dati di bilancio si possono ottenere una serie di informazioni che analizzate, rapportate e confrontate per gruppi accorpati secondo alcune logiche, possono farti capire come va la tua azienda.

L’azienda può necessitare di aggiustamenti e cambiamenti a partire dal bilancio stesso che è la conseguenza di azioni avvenute nei processi aziendali come la determinazione di prezzi, strategie, scelte di acquisto o di reperimento risorse, operatività, capitale, patrimonio, risorse finanziarie.

Alcune situazioni di crisi si possono prevedere anni prima, inoltre è importante il raffronto nel tempo, vedere cosa cambia nel tempo.

Una metodologia basata sul confronto sistematico permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori altre aziende per apprendere da queste suggerimenti utili per migliorare, ecco un’analisi di benchmark inserita in un contesto di analisi dati bilancio.

Analisi di benchmark – analisi di benchmarking 

Voglio parlarti principalmente dell’analisi di benchmark, considerando il benchmarking competitivo fra aziende competitors a livello di analisi dati contabili, ci sono molte altre tipologie di benckmarking che non considererò ora, utilizzate spesso nella comparazione anche a livello di investimenti finanziari, il benckmark è anche un indicatore utilizzato nella strategia aziendale (analisi Swot).

L’analisi di benchmark permette di capire come eventuali concorrenti sono valutati a livello economico patrimoniale e finanziario nel mercato, aziende con la stessa tua struttura aziendale, stesse caratteristiche che possono avere risultati migliori o peggiori rispetto alla tua azienda.

Considero la concorrenza sempre un “punto di riferimento” per prendere delle decisioni, analizzare le aziende concorrenti sul lato economico, patrimoniale e finanziario, permette di capire dove sono migliori rispetto a te, puoi raggiungere il loro livello?

Potresti anche stupirti del fatto che la tua situazione aziendale sia migliore della concorrenza non è escluso.

Alcune aziende con la tua stessa struttura potrebbero avere un cash flow diverso magari migliore, è possibile determinarne l’indice di rotazione dei crediti e debiti per conoscere la lunghezza dei cicli di incasso e pagamento.

Un risultato diverso potrebbe dipendere da una migliore programmazione nei pagamenti, da un’organizzazione aziendale diversa, una pianificazione differente in riferimento ai mezzi finanziari reperiti e al modo di finanziarsi, un sistema diverso per acquistare certi beni e immobilizzi.

Ci sono molti fattori e criteri di valutazione o di scelta di fine anno che possono influenzare un bilancio di esercizio soprattutto a livello economico oltre che operativo!

Alla fine un bilancio è il risultato di una serie di scelte e azioni aziendali su molti fronti, scelte che riguardano l’intera gestione e organizzazione aziendale, scelte nel processo commerciale, produttivo, economico, finanziario.

E’ utile conoscere il posizionamento competitivo di un’azienda potendo selezionare nominativamente i concorrenti dell’impresa e di effettuarne l’analisi su tutte le dimensioni contabili presenti.

E’ utile fare una selezione delle aziende che vuoi includere nel benchmark attraverso la selezione di alcuni filtri codice attività Ateco, volume ricavi, Ebitda (%) ecc… e molte altre variabili di confronto, naturalmente questo si puo’ fare solamente per quelle aziende che hanno il bilancio depositato al Registro imprese ecco la lista aziende obbligate al deposito, i dati su cui svolgo analisi sono quelli reperiti da fonti Pubbliche.

Di solito le aziende che iniziano ad avere una certa dimensione sono a responsabilità limitata ed hanno tutte l’obbligo di deposito bilancio pertanto possono essere incluse in questo tipo di analisi comparate.

Avere la possibilità di creare anche un gruppo di imprese da analizzare con il raffronto di N esercizi può essere davvero utile in un’analisi approfondita.

Però una cosa c’è da dire, spesso le aziende non fanno analisi di bilancio per indici aziendali, non fanno prevenzione, non fanno monitoraggio costante, molte situazioni disastrose si potrebbero evitare, sapendo dove si deve agire per tempo, alcuni anni prima!

L’occhio di  un esperto puo’ vedere certe cose da una prima lettura, ma certi risultati si ottengono solo analizzando i dati nel dettaglio, vedendo l’incidenza di certi valori nel totale.

Prima però di pensare di effettuare un’analisi di benchmark della concorrenza facciamo l’analisi di bilancio per indici aziendale degli ultimi 4 anni di vita della tua azienda, avrai la visione completa di come stanno andando le cose, stai guadagnando? Copri i tuoi costi aziendali nella vendita? La liquidità sta peggiorando? Indice di rotazione del magazzino e dei crediti stanno cambiando? Il cash flow sta soffrendo? Gli oneri finanziari stanno aumentando per via della mancanza liquidità. Ci sono molti aspetti da considerare. Com’è il tuo capitale, è sufficiente per ottenere una certa fiducia dalle banche?

Chi ha interesse a questo non può non eseguire un’analisi di bilancio dettagliata completa, considerando indici e flussi, il passo successivo sarà l’analisi dei competitors, ma andiamo per gradi iniziamo dalla base, io sono pronta e tu?

“Ho lottato contro una dura concorrenza per tutta la mia vita. Non saprei come andare avanti senza di essa.” 
Walt Disney

A disposizione per aiutarti a leggere e capire la tua realtà aziendale.

 

Quali strategie di marketing funzionano meglio nel mercato attuale

DPO enti pubblici; DPO obbligatorio; DPO gdpr; Data Protection officer

Fattura elettronica come funziona; cosa scegliere per l’azienda e lo studio

Comunicazione efficace per aumentare le vendite; consulenza web

 

Analisi bilancio per indici Padova – Treviso – Venezia – Analisi bilancio per indici Italia

 

Analisi di bilancio per indici - analisi di benchmarkhttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/08/Analisi-di-bilancio-per-indici-analisi-di-benchmark.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2018/08/Analisi-di-bilancio-per-indici-analisi-di-benchmark-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleanalisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,bilancio d'esercizio,consulenza aziendale,gestione aziendaleAnalisi di bilancio per indici - analisi di benchmark L'analisi di bilancio per indici è fondamentale per le aziende che vogliono controllarsi nel tempo, verificare di non avere problemi di disequilibrio patrimoniale, economico, finanziario. E' un ottimo strumento preventivo che permette di individuare i primi segni di sofferenza in un'azienda. Analisi di...CONSIGLIO WEB consiglio web utile, consulenza aziendale, consulenza online bilancio,  strategia aziendale brand, analisi di bilancio per indici e flussi, consiglio contabile, strategia web marketing piano SEO, legale GDPR EU 679/2016 protezione dati con DPO,  consiglio web generale
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie