Analisi di bilancio consulenza aziendale

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza impongono ad alcune aziende SRL che superano certi parametri, la nomina di organi di controllo, il collegio sindacale o revisore contabile interno, è necessario quindi che le aziende inizino fin da ora a ragionare in un’ottica diversa, rivolta all’analisi di bilancio per un maggior controllo aziendale.

C’è un periodo transitorio per mettersi a norma, ma chi ha tempo non aspetti tempo, l’analisi di bilancio è essenziale indipendentemente da questo “adempimento” a tutela del credito, tutte le aziende di una certa dimensione dovrebbero farla.

Analisi di bilancio per indici e flussi

L’Analisi di bilancio consente di riassumere l’attività dell’azienda e di verificarne i risultati, in termini di equilibrio patrimoniale, economico, finanziario.

Un’azienda che fa analisi di bilancio può attraverso indici e monitoraggio dei flussi capire se gode di ottima salute, ha un raffreddore in corso, un’influenza da curare con antibiotico oppure ha bisogno di un ricovero in ospedale!

Non voglio parlare di funerale ma esiste anche questa possibilità.

Sto scherzando, ma l’esempio è molto azzeccato, il concetto di analisi di bilancio è lo stesso di un check up per il paziente.

Ogni anno si fanno i controlli sulla salute per vedere se è tutto ok e approfondisci se ci sono segnali di “allerta”.

Si effettuano controlli periodici su eventuali problemi, allo stesso modo un’azienda in quanto “soggetto giuridico” deve essere monitorata nel suo stato di salute.

L’azienda è un’insieme di risorse che devono essere tutelate nel loro lavoro, lavorano per gli stessi obbiettivi aziendali: il risultato, la retribuzione, la soddisfazione, il servizio alla Società, il tutto  si traduce in successo aziendale.

E’ necessario che tutto il sistema funzioni bene.

Consulenza aziendale analisi di bilancio – sinergia tra professionisti

Il compito sarà principalmente svolto da alcune persone certificate “revisori” che hanno requisiti tecnici, iscritti ad appositi Albi professionali, ma non sarà solo il titolo a garantire un buon controllo.

Spesso chi fa revisione, non entra in merito alle dinamiche aziendali, non entra nel vivo della gestione aziendale, non entra nelle problematiche logistiche, tecnico organizzative, non conosce come si coordina un reparto, né si occupa di lean,  sprechi, reclami, ottimizzazioni di costi, nè gestione delle risorse.

Secondo il mio punto di vista, sarà necessaria una consulenza aziendale per analisi di bilancio che considera due figure: da una parte i “controllori aziendali pratici” che fanno controllo di gestione, il controllo dei costi , che hanno una conoscenza dei dati aziendali, produttivi ma soprattutto conoscono le dinamiche organizzative e dall’altra la presenza obbligatoria dei certificatori.

E’ necessaria una sinergia tra noi: figure operative, tecniche aziendali nel mio caso anche amministrativa e le altre figure che conoscono meno da vicino la realtà aziendale, quali i commercialisti, i revisori che sono spesso fiscalisti e tributaristi,  meno pratici nell’operatività e gestione delle problematiche aziendali.

Questo articolo è un articolo di riflessione. Che invita consulenti diversi ambiti a collaborare, nello stesso tempo voglio sensibilizzare le aziende e gli imprenditori, per fare capire che l’analisi di bilancio è necessaria, indipendentemente da questa imposizione.

La salute personale è importante, allo stesso modo lo è anche la salute aziendale che non riguarda solo un unico soggetto, ma l’insieme delle persone che vi lavorano e contribuiscono al successo aziendale.

Analisi di bilancio per indici

Realizzazione e-commerce sviluppo commercio elettronico

Aumentare il fatturato aziendale

https://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/03/Analisi-di-bilancio-consulenza-aziendale.jpghttps://www.consiglioweb.com/wp-content/uploads/2019/03/Analisi-di-bilancio-consulenza-aziendale-100x100.jpgMilena Martinatoconsulenza aziendaleamministrazione aziendale,analisi di bilancio,analisi di bilancio per indici,bilancio d'esercizio,consulenza aziendale,gestione aziendaleAnalisi di bilancio consulenza aziendale L'entrata in vigore delle nuove disposizioni del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza impongono ad alcune aziende SRL che superano certi parametri, la nomina di organi di controllo, il collegio sindacale o revisore contabile interno, è necessario quindi che le aziende inizino fin da ora...Consiglio Web - consigli web - consulenza aziendale - analisi e strategia per crescere con controllo  - strategia web marketing SEO
Se ti e' piaciuto ti invito a condividere. Grazie